|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 15:56:50
|
Ciao Carlo, benvenuto sul forum. Questi piccoli bivalvi non sono facili da classificare, tanto meno in foto. Le specie che possono vivere a quella quota sono Pisidium casertanum e P. personatum, le dimensioni coincidono. La classificazione di queste specie si basa sulla forma dei denti della cerniera, se ti fosse possibile fare una foto di profilo dalla parte della cerniera, una della cerniera e della parte interna; poi non è detto che si riesca a dargli un nome certo.
Viller |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:08:52
|
Grazie per le informazioni e l'interessamento. Proverò a fornirti quanto mi hai chiesto: per il momento, grazie ancora!.
Carlo A.G. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:11:30
|
Non credo si tratti di Pisidium,probabilmente è un Musculium lacustre non ancora adulto. Classificare questi bivalvi non è affatto semplice,per avere una certa probabilità di successo è necessaria anche la documentazione della cerniera di entrambe le valve,la foto dell'esemplare completo in visione laterale e frontale sugli umboni. Se puoi inviare questa documentazione forse ci potreno togliere qualche dubbio.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
CarloAG
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2008 : 16:38:41
|
L'esemplare non è in mio possesso e provvederò quanto prima a postare le "viste" richieste! Grazie!
Carlo A.G. |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 09:39:07
|
Ciao, riguardando bene la foto concordo con subpoto, il M. lacustre ha una forma decisamente diversa dai Pisidium, la cerniera pressochè diritta e la forma pronunciata dell'umbone dove, ad un'attenta osservazione, è ben visibile la conchiglia embrionale.Purtroppo l'unico esemplare in mio possesso è andato distrutto
Viller |
|
|
Cristian R Altaba
Utente nuovo
Città: Palma de Mallorca
Prov.: Estero
Regione: Spain
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 12:10:01
|
Cari amici,
Penso che è un Musculium lacustre. Le dimensione, il contorno subquadrangolare e gli umboni elevati e caliculati sono diagnostici.
Ciao,
Cristian
Cristian R. Altaba LHS, Università delle Isole Baleari, e Dip. Ambiente, Gov. Isole Baleari |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net