Autore |
Discussione |
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavia
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:00:06
|
Una lontra non mi sembra, ha le orecchie troppo grandi e le dimensioni troppo piccole, potrebbe essere una martora o una faina!
Flavia |
|
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:15:02
|
Una faina di 30cm?
Potrebbe essere una donnola? |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:51:17
|
A me sembra propio una Donnola! Strana situazione per osservarla! |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:53:39
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
A me sembra propio una Donnola! Strana situazione per osservarla!
|
Già...si sarà accorta della nicchia lasciata vuota dalla mai troppo compianta lontra. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 08:58:51
|
Non potrebbe essere un visone? L'ambiente acquatico gli si addice, le dimensioni, specie delle femmine, sarebbero giuste, se si aggiunge che in natura ormai se ne vedono, è plausibile o no?
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 09:39:50
|
Molto interessante, complimenti!
Una situazione veramente particolare, che merita approfondimento. Bravo Ak, come sempre.
Angela e Gianni
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:21:45
|
| Messaggio originario di akiller:
L'ho fotografato oggi, ma non lo so riconoscere, ho notato il petto bianco ma nulla più, data la velocità con cui si è dileguato. Direi che la lunghezza si poteva aggirare intorno ai 30/35 cm. coda compresa. Faina? Nella campagna ferrarese. Ciao Ak
|
Nella campagna ferrarese dove? Per gran parte del territorio di Ferrara l'ipotesi donnola è quasi l'unica verosimile. Comunque è una foto di grande interesse!
Ciao Roberto
PS: non fatevi trarre in inganno dalla mia attuale residenza mì a son nat in pet a Po .
verum stabile cetera fumus |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:25:07
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Molto interessante, complimenti!
Una situazione veramente particolare, che merita approfondimento. Bravo Ak, come sempre.
Angela e Gianni
|
Confermo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:28:40
|
Sempre nei pressi della bonifica del Mezzano. Vorrei aggiungere che il soggetto stava solo attraversando un canaletto di non più di tre metri di larghezza, non aveva quindi atteggiamenti di predazione, nell'acqua. Grazie a tutti per l'interesse. Ak |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:42:14
|
Bel colpo,non entro nello specifico perchè non sono in grado,seguirò gli sviluppi! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:46:03
|
| Messaggio originario di akiller:
Sempre nei pressi della bonifica del Mezzano. Vorrei aggiungere che il soggetto stava solo attraversando un canaletto di non più di tre metri di larghezza, non aveva quindi atteggiamenti di predazione, nell'acqua. Grazie a tutti per l'interesse. Ak
|
Anni fa vidi, tra Valli di Comacchio e Reno, una puzzola (oppure era un visone rinselvatichito ) e la colorazione era molto diversa (muso e punta della coda variavano di intensità rispetto al resto del manto). La faina forse c'è in Mezzano ma non ne ho mai viste (ce n'erano lungo i cordoni dunosi del litorale prima dell'urbanizzazione selvaggia). Se dovessi scommettere direi ... donnola. Però non ne posso essere certo. Quel che mi pare invece naturale è che le donnole (i mustelidi) nel Mezzano si siano adattate ad attraversare a nuoto fossi e scoline. Chi sà quanti chilometri di scoline e capifossi possono esserci in 15.000 ettari di terreni di bonifica?
Ciao Roberto
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:09:14
|
credo che non sia la donnola, più piccola e con un muso diverso...l'ipotesi visone potrebbe convincermi |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:11:04
|
In quella zona come nel rodigino (in generale nel Polesine) c'erano molti allevamenti di visone
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:32:34
|
considerate le dimensioni e il fatto che aveva il petto bianco direi che si tratta di una donnola ... in bibliografia viene definita come un'abile nuotatrice in grado di catturare anche pesci ... una foto notevole come sempre akiller
Carlo
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:40:00
|
| Messaggio originario di Alessandro:
In quella zona come nel rodigino (in generale nel Polesine) c'erano molti allevamenti di visone Alessandro PD
|
Nel Mezzano non mi risulta ci siano stati mai allevamenti di visone. La "assegnazione" agraria di quell'area di bonifica è completamente diversa dalle aree circostanti, in primis non vi è insediamento abitativo in loco (non vi è quindi il podere tradizionale con i propri allevamenti). Ciò non esclude che il visone vi sia giunto da aree limitrofe.
| Messaggio originario di Istrice:
credo che non sia la donnola, più piccola e con un muso diverso...l'ipotesi visone potrebbe convincermi
|
Però è interessante come si possa vedere la stessa cosa in modo tanto diverso: - Istrice ha guardato la testa, io invece la coda che mi sembra sottile da donnola - per lui l'animale è grande, per me è piccolo in rapporto al diametro delle cannucce palustri Per favore Ak torna a controllare !
Sulla donnola nel Mezzano c'è già stata nel Forum un'altra discussione.
Ciao Ciao Roberto
|
|
akiller
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:57:11
|
"Per favore Ak torna a controllare"
Sono circa tre mesi che frequento quel capanno una o due volte a settimana ed è quasi un anno che frequento quel sito con costanza ma è la prima volta che mi è capitato di vederla, e mi ha lasciato veramente solo questa possibilità di scatto. Uno solo e via, anche se mi è spuntata di fronte una frazione di secondo, giusto il tempo di farsi vedere col petto bianco e non darmi la possibilità di puntarle la macchina fotografica. Sulle dimensioni sono sicuro, 30, max 35 cm. non di più. Vi assicuro che sono il primo a volerla rincontrare per uno scatto, magari frontale, e la sera stessa avremmo il post aggiornato. Speriamo. Ciao Ak |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:01:40
|
In bocca al mustelide !
Buona notte Roberto
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 11:20:31
|
Si tratta di una Donnola (Mustela nivalis) all'occorenza abile nuotatrice. Morfologia e dimensioni sono le sue.
La Lontra (Lutra lutra) oltre ad essere diversa in maniera apprezzabile, è estinta dal Delta del Po.
La Martora (Martes martes) oltre ad essere diversa in maniera apprezzabile, è specie generalmente (quindi escludiamo i ritrovamenti del Parco del Ticino)di media/alta montagna.
Per chi fosse interessato, qui potete trovare una foto di Faina (Martres foina) scattata nel Delta del Po dall'amico Marco Basso: Link
Non è nemmeno un Visone americano, ma per Hemerobius una triste notizia, nell'Ottobre del 2003 sono stati liberati illegalmente 20.000 Mustela vison proprio nella pianura ferrarese a pochi chilometri del Oasi di Punte Alberete e delle sue rare Morette tabaccate (Aythya nyroca)...
Saluti e che la luce vi sia propizia.
|
Modificato da - Alpinus in data 05 aprile 2008 11:21:31 |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:55:05
|
ciao a tutti io di donnola ne ho allevata una, da neonata fino all'età adulta e vi devo dire che non mi pare proprio che sia lei.... muso e coda davvero diversi....
per me potrebbe essere un visone femmina: anche l'inverno scorso ne sono stati liberati tantissimi, illegalmente, tra Jolanda di Savoia e Tresigallo, a pochissimi chilometri dalle valli del mezzano
La natura fa ovunque un sublime disordine. Diderot |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2008 : 17:01:42
|
| Messaggio originario di Alpinus: Si tratta di una Donnola (Mustela nivalis) all'occorenza abile nuotatrice. Morfologia e dimensioni sono le sue. |
Questa conferma mi inorgoglisce !
| Messaggio originario di Alpinus: Non è nemmeno un Visone americano, ma per Hemerobius una triste notizia, nell'Ottobre del 2003 sono stati liberati illegalmente 20.000 Mustela vison proprio nella pianura ferrarese a pochi chilometri del Oasi di Punte Alberete e delle sue rare Morette tabaccate (Aythya nyroca)... |
Caro Alpinus, lo sapevo ma ti devo tranquillizzare, i chilometri non sono poi così pochi e soprattutto sono chilometri rappresentati da distese di coltivazioni agricole intensive annuali. I poveri visoni hanno trovato un ambiente che chiamare ostile sarebbe un eufemismo. Tutto è possibile ma non hanno così tante speranze (sempre che siano sopravvissuti) di arrivare a Punte Alberete dove, per altro, gli uccelli nidificanti sono già ampiamente abituati a convivere con i predatori autoctoni o rinselvatichiti.
Ciao Roberto
|
|
Discussione |
|