testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Mustelide in acqua
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

akiller
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 22:40:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho fotografato oggi, ma non lo so riconoscere, ho notato il petto bianco ma nulla più, data la velocità con cui si è dileguato. Direi che la lunghezza si poteva aggirare intorno ai 30/35 cm. coda compresa. Faina?
Nella campagna ferrarese.
Ciao
Ak
Immagine:
Mustelide in acqua
140,6 KB

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una lontra non mi sembra, ha le orecchie troppo grandi e le dimensioni troppo piccole, potrebbe essere una martora o una faina!

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna

548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:15:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una faina di 30cm?

Potrebbe essere una donnola?

Stiaccino
Utente Senior

Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra propio una Donnola! Strana situazione per osservarla!

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

A me sembra propio una Donnola! Strana situazione per osservarla!

Già...si sarà accorta della nicchia lasciata vuota dalla mai troppo compianta lontra.

Neto
Moderatore

Città: Dozza

2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 marzo 2008 : 08:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un visone? L'ambiente acquatico gli si addice, le dimensioni, specie delle femmine, sarebbero giuste, se si aggiunge che in natura ormai se ne vedono, è plausibile o no?

Link

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 09:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, complimenti!

Una situazione veramente particolare, che merita approfondimento.
Bravo Ak, come sempre.

Angela e Gianni

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

L'ho fotografato oggi, ma non lo so riconoscere, ho notato il petto bianco ma nulla più, data la velocità con cui si è dileguato. Direi che la lunghezza si poteva aggirare intorno ai 30/35 cm. coda compresa. Faina?
Nella campagna ferrarese.
Ciao
Ak

Nella campagna ferrarese dove?
Per gran parte del territorio di Ferrara l'ipotesi donnola è quasi l'unica verosimile.
Comunque è una foto di grande interesse!

Ciao Roberto

PS: non fatevi trarre in inganno dalla mia attuale residenza mì a son nat in pet a Po .

verum stabile cetera fumus

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Molto interessante, complimenti!

Una situazione veramente particolare, che merita approfondimento.
Bravo Ak, come sempre.

Angela e Gianni

Confermo

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

akiller
Moderatore

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:28:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre nei pressi della bonifica del Mezzano.
Vorrei aggiungere che il soggetto stava solo attraversando un canaletto di non più di tre metri di larghezza, non aveva quindi atteggiamenti di predazione, nell'acqua.
Grazie a tutti per l'interesse.
Ak

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo,non entro nello specifico perchè non sono in grado,seguirò gli sviluppi!

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 20:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di akiller:

Sempre nei pressi della bonifica del Mezzano.
Vorrei aggiungere che il soggetto stava solo attraversando un canaletto di non più di tre metri di larghezza, non aveva quindi atteggiamenti di predazione, nell'acqua.
Grazie a tutti per l'interesse.
Ak

Anni fa vidi, tra Valli di Comacchio e Reno, una puzzola (oppure era un visone rinselvatichito ) e la colorazione era molto diversa (muso e punta della coda variavano di intensità rispetto al resto del manto). La faina forse c'è in Mezzano ma non ne ho mai viste (ce n'erano lungo i cordoni dunosi del litorale prima dell'urbanizzazione selvaggia). Se dovessi scommettere direi ... donnola. Però non ne posso essere certo.
Quel che mi pare invece naturale è che le donnole (i mustelidi) nel Mezzano si siano adattate ad attraversare a nuoto fossi e scoline. Chi sà quanti chilometri di scoline e capifossi possono esserci in 15.000 ettari di terreni di bonifica?

Ciao Roberto

Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che non sia la donnola, più piccola e con un muso diverso...l'ipotesi visone potrebbe convincermi

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In quella zona come nel rodigino (in generale nel Polesine) c'erano molti allevamenti di visone

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
considerate le dimensioni e il fatto che aveva il petto bianco direi che si tratta di una donnola ...
in bibliografia viene definita come un'abile nuotatrice in grado di catturare anche pesci ...
una foto notevole come sempre akiller

Carlo

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

In quella zona come nel rodigino (in generale nel Polesine) c'erano molti allevamenti di visone
Alessandro PD

Nel Mezzano non mi risulta ci siano stati mai allevamenti di visone. La "assegnazione" agraria di quell'area di bonifica è completamente diversa dalle aree circostanti, in primis non vi è insediamento abitativo in loco (non vi è quindi il podere tradizionale con i propri allevamenti). Ciò non esclude che il visone vi sia giunto da aree limitrofe.

Messaggio originario di Istrice:

credo che non sia la donnola, più piccola e con un muso diverso...l'ipotesi visone potrebbe convincermi

Però è interessante come si possa vedere la stessa cosa in modo tanto diverso:
- Istrice ha guardato la testa, io invece la coda che mi sembra sottile da donnola
- per lui l'animale è grande, per me è piccolo in rapporto al diametro delle cannucce palustri
Per favore Ak torna a controllare !

Sulla donnola nel Mezzano c'è già stata nel Forum un'altra discussione.

Ciao Ciao Roberto

akiller
Moderatore

3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Per favore Ak torna a controllare"

Sono circa tre mesi che frequento quel capanno una o due volte a settimana ed è quasi un anno che frequento quel sito con costanza ma è la prima volta che mi è capitato di vederla, e mi ha lasciato veramente solo questa possibilità di scatto. Uno solo e via, anche se mi è spuntata di fronte una frazione di secondo, giusto il tempo di farsi vedere col petto bianco e non darmi la possibilità di puntarle la macchina fotografica. Sulle dimensioni sono sicuro, 30, max 35 cm. non di più.
Vi assicuro che sono il primo a volerla rincontrare per uno scatto, magari frontale, e la sera stessa avremmo il post aggiornato. Speriamo.
Ciao
Ak

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al mustelide !

Buona notte
Roberto

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 11:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di una Donnola (Mustela nivalis) all'occorenza abile nuotatrice.
Morfologia e dimensioni sono le sue.

La Lontra (Lutra lutra) oltre ad essere diversa in maniera apprezzabile, è estinta dal Delta del Po.

La Martora (Martes martes) oltre ad essere diversa in maniera apprezzabile, è specie generalmente (quindi escludiamo i ritrovamenti del Parco del Ticino)di media/alta montagna.

Per chi fosse interessato, qui potete trovare una foto di Faina (Martres foina) scattata nel Delta del Po dall'amico Marco Basso:
Link

Non è nemmeno un Visone americano, ma per Hemerobius una triste notizia, nell'Ottobre del 2003 sono stati liberati illegalmente 20.000 Mustela vison proprio nella pianura ferrarese a pochi chilometri del Oasi di Punte Alberete e delle sue rare Morette tabaccate (Aythya nyroca)...

Saluti e che la luce vi sia propizia.

Modificato da - Alpinus in data 05 aprile 2008 11:21:31

angela
Utente Senior

Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 16:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
io di donnola ne ho allevata una, da neonata fino all'età adulta e vi devo dire che non mi pare proprio che sia lei....
muso e coda davvero diversi....

per me potrebbe essere un visone femmina: anche l'inverno scorso ne sono stati liberati tantissimi, illegalmente, tra Jolanda di Savoia e Tresigallo, a pochissimi chilometri dalle valli del mezzano

La natura fa ovunque un sublime disordine.
Diderot

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2008 : 17:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alpinus:
Si tratta di una Donnola (Mustela nivalis) all'occorenza abile nuotatrice.
Morfologia e dimensioni sono le sue.

Questa conferma mi inorgoglisce !

Messaggio originario di Alpinus:
Non è nemmeno un Visone americano, ma per Hemerobius una triste notizia, nell'Ottobre del 2003 sono stati liberati illegalmente 20.000 Mustela vison proprio nella pianura ferrarese a pochi chilometri del Oasi di Punte Alberete e delle sue rare Morette tabaccate (Aythya nyroca)...

Caro Alpinus, lo sapevo ma ti devo tranquillizzare, i chilometri non sono poi così pochi e soprattutto sono chilometri rappresentati da distese di coltivazioni agricole intensive annuali. I poveri visoni hanno trovato un ambiente che chiamare ostile sarebbe un eufemismo.
Tutto è possibile ma non hanno così tante speranze (sempre che siano sopravvissuti) di arrivare a Punte Alberete dove, per altro, gli uccelli nidificanti sono già ampiamente abituati a convivere con i predatori autoctoni o rinselvatichiti.

Ciao Roberto

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net