testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Isporòsile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 22:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giacomo:

A meno che la pelle non presenti evidenti sintomi (spellamento, chiazze anomale,...) direi che deve essere fatto un tampone ed inviato ad un laboratorio specializzato, cosa non semplice.

Sicuramente Stefano ci può dare maggiori info visto che ci lavora da un pò


a dire il vero neppure i sintomi che elenchi permettono una diagnosi, specialmente poi se l'animale (come mi sembra) era morto da un po', nei girini poi il chitridio dovrebbe concentrarsi nella zona boccale... una soluzione sono i tamponi, oppure prelevare proprio i girini, metterli sotto alcool e mandarli ad un laboratorio dove conoscono il protocollo del pcr per il chitridio... ovvio che tutto questo richiede tempo. Comunque, se è una pozza isolata, contando che c'era un animale morto, non sposterei nulla, si rischia (purtroppo) di fare più danno che altro

Modificato da - Stefano Doglio in data 15 febbraio 2009 22:29:59
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2009 : 07:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potresti metterti in contatto col Centro Anfibi di Pianoro (BO) e sentire loro. Allevano girini di ululone e i neometamorfosati, prima di liberarli, li immergono in una soluzione funghigena...
Non so che dire.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuseppe, ci sono novità..?

Ciao,
Laura



"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net