|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 11:14:23
|
Pirata è una Calopteryx virgo femmina,potrebbe essere anche una C.splendes,ma per la forma delle ali propendo per virgo,altre foto??
ciao fabio
Link |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 12:25:17
|
| Messaggio originario di micro:
Pirata è una Calopteryx virgo femmina,potrebbe essere anche una C.splendes,ma per la forma delle ali propendo per virgo,altre foto??
ciao fabio
Link
|
Ciao Pirata, Fabio, Sono d'accordo che altre foto sarebbero utili per la determinazione. Poi, solo per divertirci, ho messo insieme due foto delle ali di virgo (sopra) e splendens (sotto) con l'idea di illustrarne le differenze. Immagine: 213,79 KB Come si vede subito, c'è prima di tutto il colore molto diverso: marrone per la virgo; verde per la splendens. Ma come sappiamo tutti, i colori non sono mai molto affidabili per la determinazione. Poi c'è un'altra differenza più strutturale e quindi utile, cioè la posizione dello pseudopterostigma (la macchia bianca). Come vedete nella splendens questo pterostigma è posizionato molto vicino all'apice dell'ala, mentre nella virgo è posizionato più verso il nodo. Ho notato che Dijkstra e Lewington non sottolineano questo punto molto (a differenza di Askew). E infine, faccio notare che la differenza nella forma tipica dell'ala (oblunga in splendens; più arrotondata in virgo) non sembra sempre aiutarci molto: le forme nella mia composizione sembrano uguali e comunque non c’è dubbio che quella sopra è virgo e quella sotto splendens. Quindi? Quindi, direi anch'io che la femmina nella foto è una virgo (ma sarebbe utile vederne altre foto (:-). Un saluto a tutti, e buon divertimento con una splendida nuova stagione (è iniziata finalmente). DragonflyPix
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 13:55:55
|
Alfonso ottima spiegazione con esempi,infatti ti ricordi l'anno scorso in Po,la splendes che sembrava virgo per i colori delle ali,determinante è la posizione e dimensioni del pseudopterostigma
finalmente si riparte
ciao fabio
Link |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 14:48:02
|
Grazie a tutti! Ho altre foto che però sono simili a quella che ho già postato! posso solo dirvi che nella stessa area giravano questi altri Zigotteri che avevo già identificato grazie al parere di esperti del forum, come C. splendens. Eccovela!
Immagine: 233,68 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|