testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 uova su pianta di carciofo ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

masjack
Utente Junior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2008 : 09:48:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Cassida Specie:Cassida deflorata
Salve,
sono nuovo del forum, e quindi non so se ho postato nella discussione giusta.

Ho un problema con delle uova di insetto (credo) che non riesco a determinare; si trovano sulla pagina inferiore della foglia di carciofo.

Qualcuno le conosce?

grazie
ciao andrea

uova su pianta di carciofo ??
90,9 KB

Andrea

Modificato da - Vitalfranz in Data 18 aprile 2008 16:24:30

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2008 : 09:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di masjack:

salve,
ho un problema con delle uova di insetto (credo) che non riesco a determinare; si trovano sulla pagina inferiore della foglia di carciofo.
qualcuno le conosce?


Purtroppo non le conosco dal "vivo", ma dai miei ricordi scolastici propenderei per ovature di Cassida (Coleottero Crisomelide); su carciofo dovrebbe essere la C. deflorata.
Dal Pollini - Manuale di entomologia applicata:
"Uova di colore giallastro, di forma ovale, deposte in ovoplacche stratificate e ricoperte dagli escrementi nerastri della femmina."
Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

masjack
Utente Junior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta! credo proprio siano loro!

ora sto aspettando la nascita dell'insetto così ne abbiamo la prova sicura!

grazie andrea

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

daouda
Utente Junior

Città: Follonica


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2008 : 21:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, in ogni forum che frequento trovo sempre con piacere qualcuno di Follonica, il saluto mi sembrava d'obbligo
Daouda

Link
Torna all'inizio della Pagina

masjack
Utente Junior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao david,
contraccambio il saluto!

i follonichesi a volte si fanno vedere.

ciao andrea

Link



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

masjack
Utente Junior


Città: follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo attenta ed acuta osservazione ho ritrovato le stesse larve e l'adulto su cardo spinoso è una cassida deflorata concordo con Hemerobius e lo ringrazio, ora devo però trovare un rimedio biologico, magari un competitore!



Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di masjack:

dopo attenta ed acuta osservazione ho ritrovato le stesse larve e l'adulto su cardo spinoso è una cassida deflorata concordo con Hemerobius e lo ringrazio, ora devo però trovare un rimedio biologico, magari un competitore!


Bacillus thuringiensis var. tenebrionis, meglio conosciuto come Btt.
Non conosco il nome commerciale dei prodotti in vendita, ma non credo farai fatica a trovarlo.
Ricorda che funziona solo contro le larve, soprattutto giovani.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 14:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Messaggio originario di masjack:

dopo attenta ed acuta osservazione ho ritrovato le stesse larve e l'adulto su cardo spinoso è una cassida deflorata concordo con Hemerobius e lo ringrazio, ora devo però trovare un rimedio biologico, magari un competitore!


Bacillus thuringiensis var. tenebrionis, meglio conosciuto come Btt.
Non conosco il nome commerciale dei prodotti in vendita, ma non credo farai fatica a trovarlo.
Ricorda che funziona solo contro le larve, soprattutto giovani.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Date un occhiata qui, non so, forse può esservi di aiuto

Link

Clay

"Che fai tu luna in ciel, dimmi che fai silenziosa luna"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net