testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Pioggia + temperatura in aumento = ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:57:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...Rospo smeraldino in riproduzione!
Proprio così, oggi tutto come da manuale, e meno male che avevo con me la macchina fotografica per documentare.

Ecco la prima coppia sorpresa ad ovideporre nel pieno della mattina:
Immagine:
Pioggia + temperatura in aumento = ??
52,4 KB

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli che vengono su a prendere una boccata d'aria (guardate le uova che stanno deponendo)
Immagine:
Pioggia + temperatura in aumento = ??
52,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di nuovo sotto, il lavoro non è finito ancora!
Immagine:
Pioggia + temperatura in aumento = ??
51,12 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo anni, per la prima volta riesco a soprenderli in accoppiamento, riuscivo solo ad accorgermi della loro presenza a girini già in crescita!
Questi due altri sono stati scorti sulla riva.

Immagine:
Pioggia + temperatura in aumento = ??
57,55 KB

Modificato da - perfect in data 28 marzo 2008 13:04:07
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli qui che si dirigono anche loro verso l'acqua.
Incredibile come due giorni fa ci fossero giusto un paio di maschi ed oggi sono già molti di più! Devono fare in fretta, a meno che non piova molto, l'acqua fra un mesetto purtroppo non ci sarà più. Buona fortuna!
Immagine:
Pioggia + temperatura in aumento = ??
79,32 KB

Modificato da - perfect in data 28 marzo 2008 13:04:55
Torna all'inizio della Pagina

Davide88
Utente V.I.P.

Città: Torino


262 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi!Io purtroppo non li ho mai visti...in effetti in questi giorni sta arrivando la vera primavera tra pioggie e e temperature...
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono molto diversi da quelli che ho visto io!
i "tuoi" sono piu piccoli e carini anche il colore è piu bello,sul verdastro....
i "miei" erano marroncino... non diciamo cosa!
(Link)
ma da voi stanno ancora deponendo?
da me i girini già son grandicelli e nell'acquario son 1,6 cm (ma quelli non fanno testo forse!)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In accoppiamento non li ho visti mai nemmeno io... Sono carinissimi! Il periodo è proprio marzo-aprile! Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più sorprendente, secondo la mia limitata esperienza, è che abbiano deposto alla luce del sole!
Dalle mie parti, di giorno, svaniscono nel nulla! (In realtà si infossano nella sabbia).
A volte sono passato sulle rive di una risorgiva, poco prima del tramonto, senza vederne nessuno. Appena il sole va giù eccoli cantare ovunque! Ma solo di sera, o notte.

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per rispondere a Robo: sono diversi è vero, nonostante le popolazioni Sarde e quelle Laziali dovrebbero appartenere entrambe alla specie che alcuni vorrebbero chiamare Epidalea lineatus; un motivo può essere che gli esemplari da me fotografati fanno ormai parte di una popolazione che si può tranquillamente definire "urbana". Infatti negli ultimi dieci anni l'ambiente a prato incolto e vigneti cui questa popolazione era abituata è stato profondamente modificato con la costruzione di strade anche ad alto scorrimento, la regimentazione di corsi d'acqua e l'edificazione di non so quanti metri cubi di abitazioni (e poi dicono che a Roma c'è la crisi abitativa ) Ne consegue che i siti riproduttivi sono fortemente limitati (sono uno, massimo due), la popolazione tende ad essere frammentata, l'immondizia lasciata un pò ovunque attira topi e cornacchie, non certo amici dei rospi e i prati rimasti in cui la specie vive durante l'anno sono periodicamente tagliati da alcuni trattori. Tutta questa molteplicità di situazioni fa capire come individui di taglia più piccola abbiano maggiori possibilità di salvarsi e riprodursi!

Per D21: mi sono sorpreso anche io di averli trovati a deporre in pieno giorno, la prima coppia in acqua è probabile avesse iniziato questa notte e stava terminando, la seconda in realtà era sotto dell'....immondizia di plastica () in attesa della notte.
Tra l'altro il bellissimo canto riproduttivo non l'ho mai sentito neanche io proprio perché di regola è emesso esclusivamente di notte, tant'è che penso proprio che prossimamente farò un salto in notturna per godermelo e provare pure a registrare.

Modificato da - perfect in data 28 marzo 2008 14:25:19
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, visto che si parla di smeraldini in riproduzione e di registrare i canti, penso possa fare cosa gradita postando qualche mia esperienza che potrebbe tornare utile:
il rospo smeraldino è molto circospetto, e mal sopporta disturbi d'ogni tipo... Quando ci si avvicina, mentre canta, subito smette. Ma riprende dopo un po', se si resta immobili.

Per registrare i canti, nessun problema. Ma per filmare...

Ho realizzato dei filmati, l'anno scorso (non posso riportarli qui perchè sono di proprietà del Parco per cui ho lavorato...) e ho visto che è molto difficile riuscire a illuminarli a sufficienza per una videocamera. Occorre trovare un individuo più sereno di altri, avvicinarsi con cautela, lasciare che canti tranquillo per un po' e poi provare ad accendere la torcia elettrica.
Se smette ancora, bisogna aspettare che canti di nuovo: lasciatelo cantare per un po', così che si tranquillizzi. Poi si può riprovare.

Di solito è necessario un lungo appostamento, ed è preferibile che sia un altro a reggere la torcia, da lontano, mentre noi, più vicini, lo filmiamo.
Spesso lo smeraldino in canto lascia il punto dov'era e si sposta, immancabilmente in zone dove non possiamo vederlo!

Una raccomandazione importante: non andate MAI in giro di notte da soli: perfino qui a Cuneo, città notoriamente tranquilla, si vedono brutte facce, di notte! Cellulare acceso, occhio ai dintorni, tenere la macchina nelle vicinanze, pronti a telare. Dico davvero.

Buona caccia.


Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i miei proprio piccoli non erano,la femmina sarà stata 12Cm!!
per quello che riguarda il canto io sono stato fortunato e li ho ascoltati da 40 cm,in pratica è successo questo; mi son avvicinato e accucciato e lui è saltato in acqua,ho aspettato e non usciva piu.... o almeno così sembrava,in realtà era sotto il mio sedere arrivato da dietro e ha cantato da li!
l'ho registrato col cellulare (uno degli mp3 fatti l'ho postato) e se mandavo la registrazione in play lui rispondeva piu forte adirato per il concorrente (che poi era la sua voce! lol! )
l'accoppiamento l'ho fotografato la mattina (hanno continuato fino a sera) il canto dalle 20 alle 21....
oltre a questo che dire? erano 2 maschi a circa 6 metri o meno,ogni tanto avevano la strana abitudine di buttarsi in acqua e nuotare un poco per poi tornare dove erano.... spero le info vi interessino visto che dite sia raro assistere a simili fenomeni.

p.s.
non avevo letto la storia del "timido" stavo scrivendo quando ha postato D21....
sarà che io ho esperienza con animali in genere o perchè son molto paziente e resto immobile come un sasso fattostà che i miei non erano propriamente timidi stando sui 50 - 60 cm potevi fare quasi quel che volevi sotto i 50 smettevan di cantare (solo per un po' e se mandavo la registrazione in play timidamente ma riprendeva) sui 35 saltava in acqua.
Di luce ce n'era in abbondanza avevamo le luci del giardino accese....
quindi solo ora scopro d'essermi bruciato una buona occasione di filmare che m'avrebbe fatto vincere qualche prestigioso premio del cinema! :D

Modificato da - Robo in data 28 marzo 2008 16:36:35
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, gli smeraldini spuntano al crepuscolo, ma li ho sentiti cantare anche di giorno, senza però riuscire a vederli. A Creta, nelle gole di Samaria, dopo tanto cercare, sentendo il loro trillo, alla fine ne trovai uno, ma era sott'acqua. Insomma, cantare li ho sentiti, ma mai visti in diretta; so che il sacco vocale è unico, sotto il mento, come nella raganella.
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione,speriamo sia una buona annata.
una sola curiosità,il dimorfismo negli smeraldini (oltre le dimensioni) in che costituisce?
mi sembra sempre di aver notato una colorazione più chiara nel verde dei maschi,ma è una mia osservazione,non so se questa caratteristica sia discriminante.
valerio




Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

elfo
Utente V.I.P.

Città: napoli


253 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella documentazione,speriamo sia una buona annata.
una sola curiosità,il dimorfismo negli smeraldini (oltre le dimensioni) in che costituisce?
mi sembra sempre di aver notato una colorazione più chiara nel verde dei maschi,ma è una mia osservazione,non so se questa caratteristica sia discriminante.
valerio




Babylones nous fait oublier que nous sommes tous fils d'Africa ,que nous sommes tous frères.
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in città da me c'è un parco con un laghetto frequentatissimo in questo periodo dagli smeraldini. Quest'anno non sono ancora andato a vederli ma l'anno scorso ho passato intere nottate a osservarli e ho notato un pò di cose..

di giorno scomparivano; la sera, un pò dopo il tramonto cominciavano ad arrivare e via via sempre più numerosi fino alle 3-4.
I primi ad arrivare erano i maschi, e durante le prime ore non si vedeva nessun accoppiamento. Quando uno notava a 1-2 m la presenza di un altro rospo vi si avvicinava rapidamente e tentava di abbracciarlo. Questo faceva capire di non essere una femmina con un corto trillìo o con una serie di trillìi. Allora l'altro cambiava aria.

Dopo qualche ora di canti, cominciano ad accorrere le femmine e si iniziano ad incontrare qua e la coppie appaiate che si portano verso l'acqua.
Spesso succede che un maschio tenti di prendere il posto di uno già accoppiato ad una femmina, ma in genere viene agilmente respinto con una violenta pedata in faccia.

Osservando il canto degli smeraldini si nota che dopo l'intervallo di silenzio (di 10-15 secondi) lo smeraldino fa un rapido movimento con il quale innalza la testa verso l'alto per mezzo degli arti anteriori permettendo al sacco vocale di gonfiarsi e subito dopo comincia ad emettere il trillo sgonfiandolo piano piano. Finito il canto si rilassa nella posizione iniziale per riprendere pochi secondi dopo.

Sono riuscito a prenderne qualcuno anche mentre cantava, a sacco vocale gonfio, e spesso è capitato che finisse di trillare in mano mia.

Altra osservazione è che da quanto sono presi dall'istinto riproduttivo cercano di abbracciare qualsiasi cosa, comprese le dita della mano, con quelle zampette anteriori tozze!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2008 : 19:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una decrizione meravigliosa! Non pensavo che si potesse arrivare a tanto...
Ma dove è questo laghetto in Grosseto? E' dentro la città oppure al di fuori della tangenziale Aurelia? Sono curioso...
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 20:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è proprio in città... fra l'altro a due passi da casa mia.
Si tratta di un parco urbano e all'interno si trovano due laghetti comunicanti.
In quello più piccolo è annessa una sorta di isoletta recintata in cui sono presenti delle cuccette dove nidificano ogni anno i germani, che comunque stanno lì per tutto l'anno. Nelle serate più calde e umide e in notte fonda puoi beccare un numero enorme di smeraldini, come ti ho detto...

Il parco è conosciuto come il "velodromo" o parco di via Giotto ed è vicino allo stadio.

Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 20:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sorge un dubbio,non è che in questi laghetti ci sono pesci tipo gambusie o carassi?
non vorrei che gli smeraldini sprecassero le uova per darle in pasto!
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 22:54:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, infatti stavo per dirlo. Purtroppo ci sono diversi pesci e non so quante uova riescano a diventare rospi.
Questo parco è stato creato meno di dieci anni fa... prima era una grande area coperta d'erba ma non c'erano grossi ristagni idrici.
Considerando che appena fuori città c'è subito la campagna, è logico pensare che gli smeraldini accorrano da questa, ma sicuramente tanti svernano lì nei dintorni. Il fatto che ogni anno siano tanto numerosi non ci spiega niente. Bisognerebbe seguire il corso della metamorfosi (se essa riesce ad avvenire) per poter capire se gli smeraldini perdono tempo ed energie.

Stasera sono passato ma niente rospi.
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2008 : 23:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magari in futuro facci sapere se vedi girini e quanti e se completano la metamorfosi....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net