|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 11:59:49
|
Questa foto mostra l'apice vegetativo della pianta che era più "avanzata" delle altre; potrebbe trattarsi di E. lathyris o sarà meglio che ci ripassi fra 15 gg quando sarà fiorita?
Euphorbia lathyris 138,06 KB
Grazie a chi mi dice qualcosa. a p |
Modificato da - Phobos in data 04 aprile 2008 10:13:52 |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 14:20:16
|
ciao Angelo, secondo me se hai la possibilità di riintrufolarti di nuovo conviene che ripassi e la fotografi fiorita...almeno per sapere la forma delle ghiandole (personalmente, mai vista questa euf.)
un saluto Antò |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:36:13
|
Personalmente punterei su E. latyris L., piantata in un orto per tenere lontane le talpe dalle colture, come si costuma pure nel bresciano (uso segnalato anche da Pignatti,1982,2: 43). Le IMG ritraggono esemplari un pò insoliti che, forse, hanno sofferto per delle gelate tardive, data anche la quota della stazione. Aspetto conferma, o smentita, della futura gita. Statemi bene. bl camuno
|
Modificato da - blcamuno in data 28 marzo 2008 16:39:34 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 16:49:12
|
| Messaggio originario di blcamuno:
Personalmente punterei su E. latyris L., piantata in un orto per tenere lontane le talpe dalle colture, come si costuma pure nel bresciano (uso segnalato anche da Pignatti,1982,2: 43). bl camuno
|
Anch'io condordo, anche in Emilia Romagna c'è l'uso di piantarla nell'orto per le talpe
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2008 : 18:42:29
|
Grazie a tutti; mi pare che tendiate a confermare la mia ipotesi, tuttavia in quel posto avrò da ripassarci fra non molto e speriamo che il titolare dell'orticello non abbia, nel frattempo, distrutto tutto. A meno che, l'agricolo, quelle piante non le abbia messe apposta contro le talpe come dice Pignatti ed ha puntualmente ribadito il nostro "barbaro" Bruno! a p |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 21:28:26
|
Euphorbia lathyris anche per me ... anche se un po' sofferente ...
Euphorbia lathyris 201,61 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|