|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 23:55:11
|
| Messaggio originario di asio:
oggi al Parco del Ticino - Cuggiono (MI) prima libellula dell'anno! Mi confermate il genere... ela specie ?? grazie, ciao Immagine: 100,9 KB Carlo
|
Ehi ! Carlo eri quasi....a casa mia (anche se nella sponda opposta del Ticino)
Mi sbilancio...si tratta proprio di Ghomphus direi vulgatissimus la mia determinazione si basa sul colore degli occhi verdi e non azzurrini come nel G. flavipes, però aspettiamo anche il parere di Fabio
Danilo |
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 14:26:05
|
| Messaggio originario di danpic:
| Messaggio originario di asio:
oggi al Parco del Ticino - Cuggiono (MI) prima libellula dell'anno! Mi confermate il genere... ela specie ?? grazie, ciao Immagine: 100,9 KB Carlo
|
Ehi ! Carlo eri quasi....a casa mia (anche se nella sponda opposta del Ticino)
Mi sbilancio...si tratta proprio di Ghomphus direi vulgatissimus la mia determinazione si basa sul colore degli occhi verdi e non azzurrini come nel G. flavipes, però aspettiamo anche il parere di Fabio
Danilo
|
Non sono Fabio ma posso confermare che la tua determinazione e' esatta: femmina Gomphus vulgatissimus. In tutte le altre specie Gomphus in Italia il nero sui tre ultimi segmenti dell'addome viene interrotto dorsalmente da una striscia/macchia gialla. L'insetto nella foto ha S8-10 dorsalmente completamente neri. (La G. schneideri qui in Italia non c'e'.) Un saluto, Alfonso
My website: Link |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:01:32
|
L'amico Alfonso è una certezza!!
Bravo Carlo,ho una sana invidia
ciao fabio
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2008 : 16:52:22
|
Concordo anch'io, bel colpo
Carlo
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2008 : 23:20:16
|
Eh ! va bè....allora ditelo che c'è anche Alfonso.
Volevo aggiungere nella prima risposta che mi sembrava trattarsi di un esemplare femmina...ma è sempre meglio sentire anche il parere degli altri che possiedono una maggiore esperienza.
Un Caro Saluto ad : Asio, Alfonso, Fabio e Carlo
Danilo
|
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:02:25
|
grazie a tutti... avrò ancora bisogno di voi, visto che la stagione è iniziata!!! ciao Carlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net