Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:09:36
|
sulle prime avevo scambiato questo soggetto per lo Svasso precedentemente avvistato ma mi sono reso conto, riguardando le prime foto, che potrebbe essere una Strolaga. Anche qui oltre non mi spingo
Immagine: 89,26 KB |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:17:27
|
In ultimo questo che sono un pò più sicuro di avere identificato come Gabbiano corallino
Immagine: 82,96 KB Riguardo quest'ultima specie chiederei anche un consiglio sul periodo e su un sito, possibilmente vicino Genova, dove poterla fotografare. Ho cominciato da poco a fotografare uccelli e finora questo è l'unico esemplare di corallino che ho visto. |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:18:17
|
Ciao, il primo è senza dubbio uno Svasso maggiore, la seconda sembrerebbe una Strolaga Mezzana juv.. aspettiamo gli esperti
Stefano
Stefano |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 21:24:06
|
| Messaggio originario di Stekal:
Ciao, il primo è senza dubbio uno Svasso maggiore, la seconda sembrerebbe una Strolaga Mezzana juv.. aspettiamo gli esperti
Stefano
Stefano
|
Grazie, che velocità! Non avevo nemmeno finito di inserire le immagini che avevo già le prime risposte. Grazie ancora.
Marco |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 01:08:48
|
Svasso maggiore (Podiceps cristatus) Strolaga mezzana (Gavia arctica) e se non erro Gabbiano corallino (Larus melanocephalus) anche se non mi convince la punta del becco andrea |
Modificato da - andrinho in data 27 marzo 2008 01:10:17 |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2008 : 02:50:07
|
| Messaggio originario di andrinho:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus) Strolaga mezzana (Gavia arctica) e se non erro Gabbiano corallino (Larus melanocephalus) anche se non mi convince la punta del becco andrea
|
Grazie Andrea, ho controllato su un'altra immagine che ho del corallino (non la posto perchè veramente indecente) e confermo che il becco ha una macchia scura al termine della zona rossiccia e l'estremità giallina. Non so se questa è la caratteristica che non ti convince e se sia o meno tipica della specie ma posso escludere ombre, difetti dell'immagine, etc |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 15:49:59
|
confermo, notevole che sia ancora presente una strolaga
ciao |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 16:10:17
|
Gabbiano corallino senza dubbio. Tutte le caratteristiche lo confermano: - forma del cappuccio nero - forma e colore del becco - colore della punta delle ali
Molto interessante la presenza della strolaga. Comunque capita che alcuni soggetti prolunghino la loro permanenza, magari per una muta non conclusa o per condizioni fisiche non ancora ottimali.
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 17:32:02
|
Per quanto riguarda la Strolaga, in Piemonte sul Lago di Viverone ne abbiamo ancora due mezzane e 1 minore. Ricordo un'osservazione di alcuni anni fa di due soggetti in abito a fine aprile! Non hanno nidificato! |
|
|
Marco Marchelli
Utente Senior
510 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 17:35:56
|
Confermo le identificazioni, svassi e strolaghe mezzane hanno svernato vel canale del porto.
Link |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 20:24:42
|
| Messaggio originario di nikoname:
| Messaggio originario di andrinho:
Svasso maggiore (Podiceps cristatus) Strolaga mezzana (Gavia arctica) e se non erro Gabbiano corallino (Larus melanocephalus) anche se non mi convince la punta del becco andrea
|
Grazie Andrea, ho controllato su un'altra immagine che ho del corallino (non la posto perchè veramente indecente) e confermo che il becco ha una macchia scura al termine della zona rossiccia e l'estremità giallina. Non so se questa è la caratteristica che non ti convince e se sia o meno tipica della specie ma posso escludere ombre, difetti dell'immagine, etc
|
ottimo
andrea |
|
|
|
Discussione |
|