|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:01:29
|
Camminando per una strada di Rozzano, paesino appena oltre il confine sud del comune di Milano, ho udito un “cinguettio” diverso dai soliti. Alzando lo sguardo, ho visto una macchiolina scura sui rami più alti di un albero Lo zoom ha rivelato un uccello dal ventre giallo e con la coda biforcuta . E’ subito volato via, e l’unica immagine che ho potuto riprendere è questa, in cui purtroppo ha il capo girato dall’altra parte. Ho pensato prima ad un canarino fuggito da qualche gabbia , poi ad un verdone… Ma lascio la parola agli esperti. Di che specie si tratta, in realtà? Grazie Vladim
Immagine: 117,98 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:04:18
|
Si tratta di un maschio di Verzellino (Serinus serinus). Ciao! |
|
|
andrinho
Utente V.I.P.
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Italy
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 13:44:03
|
non hai del tutto sbagliato la tua identificazione Vladim... il canarino ed il verzellino appartengono entrambi al genere Serinus
andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2008 : 14:36:53
|
Grazie... A questo punto sono andato a riesumare una vecchissima foto (luglio 1975 !) scattata in un campeggio di Sirolo (AN). Allora avevo identificato quest'uccello come verzellino. Avevo sbagliato anche allora, oppure stavolta (avendolo visto solo dal sotto) non sono più riuscito a riconoscerlo? Grazie ancora Vladim
Immagine: 132,74 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|