|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 18:50:46
|
Sciomyzidae direi proprio di si, il margine costale dell'ala è costellato di piccole setole spinose, non ci sono setole dorso centrali pre-suturali e la nervatura alare corrisponde, ho tra le mie foto un esemplare molto simile che è stato identificato su "le monde des insects" come Pherbellia cinerella Link ma non ho sufficiente competenza per essere certo che si tratti della stessa specie. Saluti
Pietro Link |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 aprile 2008 : 20:08:40
|
Sono caduto per caso nelle stesse immagini di Sarah su Diptera.info, Nikita Vikhrev dice: Pherbellia cinerella, posso quindi taxarla, ora la competenza non è più carente. Grazie a Sarah per aver approfondito l’argomento, è un momento di crescita per me e per tutti noi Saluti.
Pietro Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 05:33:33
|
Pietro, ti chiedo scusa. Non avevo proprio visto la tua prima risposta del 27 marzo . Ti ringrazio e colgo l'opportunità di lanciare un appello per la funzione sottoscrizione anche per il sottoforum dei ditteri, qui come nella vita un po' la cenerentola del mondo degli insetti .
Sarah
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. Con altri occhi, parole e immagini dalla parte della natura. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net