|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 marzo 2008 : 21:03:43
|
Ciao Beppe, escluderei Bombus e mi orienterei verso i generi Anthophora, Eucera, Synhalonia, Habrapoda. La differenza tra questi generi si basa prevalentemente sulla nervatura alare che purtroppo non riesco a leggere nelle foto.
Saluti.
Pietro Link |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2008 : 22:07:52
|
ormai la nervatura è volata via col proprietario, grazie comunque. Ciao Beppe |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:36:58
|
Altro insetto rimasto indeterminato (frequento il Forum da pochissimo tempo, mi diverte andare vedere cosa mi ero perso...!), che forse manca nella lista dei taxa. Come suggeriva Pietro è un Antoforide, un maschio di Habropoda tarsata. E' una bellissima ape tipica dell'ambiente mediterraneo e molto precoce, i maschi iniziano a volare in marzo-aprile (quando fioriscono gli asfodeli... per me, al contrario della rondine, una Habropoda tarsata "fa primavera"...). Nella foto non si vede bene nessuno dei caratteri diagnostici del genere, li indico qui perché magari a qualcuno interessa conoscerli: 3 celle submarginali, prima nervatura ricorrente che sbocca in corrispondenza della seconda nervatura cubitale invece che nella 2a cella subm (cioè, come si dice, è "interstiziale"), il labbro del maschio nero (invece di giallo, questo un po' si vede... ) e soprattutto coxe anteriori armate con un lunghissimo sperone che termina con un ciuffo di peli (anche i genitali sono diagnostici, ma un po' più difficili da fotografare...!). Le antenne del maschio sono lunghe e appiattite all'estremità e il metatarso ha una forma del tutto particolare (anche questo si vede un po'). In Italia esiste anche un'altra Habropoda, molto meno diffusa (H. zonatula); entrambe fanno il nido nel suolo e sono parassitate da specie di Eupavlovskia (antoforidi cleptoparassiti, bianchi e neri, spettacolari..!).
Saluti.
Maurizio
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2008 : 09:52:53
|
grazie Maurizio, gli imenotteri mi affascinano molto, è da poco che compatibilmente agli altri miei interessi naturalistici, cerco di saperne un pò di più, avere delle informazioni da chi è esperto come te è un aiuto importante. Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net