|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:13:06
|
Oggi è il mio compleanno e mi hanno regalato "Anphibia" della collana Fauna d'Italia.....che bel regalo!!!!! E' la prima opera "seria" che leggo sugli anfibi italiani, mi stà divertendo tantissimo, così mi sono messo a cercare vecchie foto..... Sempre in attesa di un vs. autorevole giudizio.....questo dovrebbe essere uno Speleomantes strinatii. Ciao a tutti Beppe |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:36:51
|
potrebbe essere... il pattern dorsale e la zona di ritrovamento coincidono... purtroppo per una corretta determinazioe dei geotritoni non basta affidarsi alle sole caratteristiche morfologiche, ma bisgona soprattutto affidarsi al luogo di ritrovamento... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2009 : 21:43:44
|
Sì, è Hydromantes (Speleomantes) strinatii, presente con due popolazioni apparentemente disgiunte intorno a Genova e da Savona fino in Provenza; Hydromantes (Speleomantes) ambrosii vive solo a est del Passo del Bracco, che corrisponde sulla costa, grosso modo, a Deiva Marina, e le due specie sono completamente isolate dal punto di vista genetico.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 09:05:45
|
Ehi, questo viene da casa mia ! E' uno dei miei !!!
Davide. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|