|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2005 : 12:51:37
|
... e Diego continua a vagare per i Pirenei alla faccia nostra (ieri era alle prese con due Vipera aspis), e i nostri ragni rimangono anonimi...
Paolo Mazzei |
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2005 : 13:14:25
|
Ciao Sarah, sicuramente non e' un salticide. Come tu hai detto e' probabilmente un Gnaphosidae, forse del genere Zelotes. Non ho le mie guide sotto per cui non saprei dire di piu'. Ciao Piero |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2005 : 14:42:15
|
Grazie Piero per essere intervenuto nell'assenza montanara di Diego! E grazie per aver almeno a metà confermato la mia determinazione. E' solo da pochi mesi che affronto il mondo complicato dei ragni e avevo basato il mio uso del tutto non-scientifico del termine "salticide" sul grande salto, appunto, fatto da questa bestiolina! Adesso ho fatto un po' di ricerca e mi sembra di capire che i Gnaphosidae sono conosciuti in inglese come "running spiders" or "ground spiders",, quindi niente a che fare con i "jumping spiders" o Salticidae. Se interessa a qualcuno, ho trovato questa pagina (in inglese) molto carina sulle varie famiglie di ragni Link. E' australiana, quindi immagino che le specie saranno lontane delle nostre, ma per una panoramica dell'ordine e un glossario di termini, mi sembra ben fatta, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2005 : 18:35:07
|
Di questo passo occorrerà dedicare un forum esclusivamente ai ragni! Non si faranno notare molto, ma ne siamo veramente circondati, con nostra grande gioia.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2005 : 15:34:19
|
Ciao, guardando a casa ieri mi sono reso conto che il ragno in questione non e' Zelotes ma probabilmente appartiene al genrere Aphantaulax o Phaeocedus (azzarderei il primo). Bello non lo avevo mai visto. Complimenti Sarah! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 giugno 2005 : 15:40:07
|
Grazie Piero . Avrei voluto fotogafarlo meglio, ma come dicevo, è sparito quasi subito fra le foglie e non sono più riuscita a trovarlo, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
PieroFariselli
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2005 : 16:29:27
|
Capisco benissimo, capita spesso anche a me. Ed ovviamente con gli esemplari "piu'" belli!
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Grazie Piero . Avrei voluto fotogafarlo meglio, ma come dicevo, è sparito quasi subito fra le foglie e non sono più riuscita a trovarlo, Sarah
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:00:21
|
Rispolvero questo vecchio topic: il ragno in foto è molto probabilmente Aphantaulax cincta.
...Rivuoi la scelta, rivuoi il controllo, rivoglio le mie ali nere, il mio mantello. La chiave della felicità è la disobbedienza in sé, a quello che non c'è.
Credi di far sognare e la verità è che la gente sta male...Inseguendo ogni giorno la normalità, che ci ucciderà. |
|
|
Amir
Utente Senior
Città: Tel-Aviv
Regione: Israel
785 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:53:21
|
Ciao
Nice photo of not easy to photo spider It's also may solve ID question for me
Here same spider or at last same genus eat spiderlig of Pisaura sp that hatch earlier
Immagine: 282,72 KB
I have some opportunities to watch those spiders in active. patrol at daylight on plants up and down methodic seeking for prey
Once I saw a specimen run in ant path with is abdomen rise up like a Cataglyphis ant. Take long second to understand what I'm watching
my albums: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|