|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 18:12:09
|
Allora, completo l'elenco di stekal, ma ho qualche dubbio e poi alcune straniere non le conosco. Però, un consiglio, perchè non andare a fotografare (o solo osservare) i tanti uccelli selvatici europei nel loro habitat invece di andare in questi pseudo parchi? 1) Casarca 2) Oca di Magellano mi pare, ma non vorrei dire una tavanata 3) Una qualche anatra germanata del cavolo 4) ? 5) ? 6) ? 7) Fistione turco f. 8) Colomba domestica 9) Ibrido Germano reale x Fistione turco 10) ? 11) Anatra Mandarina f. 12) Anatra Mandarina (isabellina?, mai vista una roba simile) 13) Anatra Muta 14) Anatra sposa, mi pare 15) ? 16) Mestolone m. 17) ? 18) Non è di sicuro un fischione 19) Moretta 20) ? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 18:19:50
|
Per ora grazie, ma riguardo a Lanius, stavo passando di lì, ho visto il parco e sono andata a dare un'occhiata. |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 18:40:10
|
aggiungo qualcosa
9)Rosy billed pochard, purtroppo non conosco il nome italiano 18)dendrocigna fulva
gli altri non li conosco
condivido inoltre il consiglio di lanius a dedicarsi alla fauna autoctona
ciao |
Modificato da - cinclus in data 22 marzo 2008 18:41:16 |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2008 : 20:49:58
|
Colgo l'occasione per ricordare che il forum è dedicato agli uccelli in libertà e appartenenti all'avifauna del mediterraneo.
Mukusluba, molte delle specie che hai fotografato sono forme domestiche oppure esotiche. Qualcuna è appartenente alla fauna indigena, ma comunque tutte probabilmente tarpate (piccola amputazione della punta dell'ala affinché non abbandonino l'area, il che sarebbe molto peggio).
Ad ogni modo è una richiesta off-topic per gli scopi di questo forum.
Speriamo di poter vedere qualche tua foto di passeggiate in natura!!!
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2008 : 09:38:18
|
Per ora grazie, io non sapevo della cosa dell'ala e neppure che quasi tutte le specie sono alloctone, io credevo che sì erano li apposta, ma pensavo fossero europee...
Scusate! |
|
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2008 : 12:00:30
|
| Messaggio originario di Fabribor: ... ma comunque tutte probabilmente tarpate (piccola amputazione della punta dell'ala affinché non abbandonino l'area, il che sarebbe molto peggio) |
Ciao, essendo di Forlì molto probabilmente posso immaginare che le foto sono state fatte al nostro parco urbano: se è così ti posso assicurare che tutti i pennuti sono liberi di andare e venire quando vogliono: non ci sono reti e non vengono tagliate le ali. Il problema semmai è che sono "assuefatti" alla presenza dell'uomo in quanto sanno benissimo che tutte le varie famigliole gli portano da mangiare, così come per le nutrie e i conigli selvati (una volta erano selvatici!). Pensa che dall'anno scorso è presente anche un airone cinerino che è avvicinabile quando si ha fortuna ad una distanza di 6/7 metri!
Per le specie straniere sicuramente sono state introdotte all'inizio per fare scena, ma ora son libere pure loro, solo che conviene a tutti stare li per il fatto del cibo.
Ciao
Link |
Modificato da - aledielle in data 23 marzo 2008 12:01:57 |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2008 : 12:29:56
|
| Messaggio originario di aledielle:
| Messaggio originario di Fabribor: ... ma comunque tutte probabilmente tarpate (piccola amputazione della punta dell'ala affinché non abbandonino l'area, il che sarebbe molto peggio) |
Ciao, essendo di Forlì molto probabilmente posso immaginare che le foto sono state fatte al nostro parco urbano: se è così ti posso assicurare che tutti i pennuti sono liberi di andare e venire quando vogliono: non ci sono reti e non vengono tagliate le ali. Il problema semmai è che sono "assuefatti" alla presenza dell'uomo in quanto sanno benissimo che tutte le varie famigliole gli portano da mangiare, così come per le nutrie e i conigli selvati (una volta erano selvatici!). Pensa che dall'anno scorso è presente anche un airone cinerino che è avvicinabile quando si ha fortuna ad una distanza di 6/7 metri!
Per le specie straniere sicuramente sono state introdotte all'inizio per fare scena, ma ora son libere pure loro, solo che conviene a tutti stare li per il fatto del cibo.
Ciao
Link
|
Bhè, allora sono contenta che siano liberi! |
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |