|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:20:56
|
Alcuni giorni, dopo ho trovato in casa la falena nella foto in alto (purtroppo sfocata), e poi anche la seconda. Una delle due può essere quella "generata" dal bruco?. E' possibile conoscere la specie delle due falene? Grazie Vladim
Immagine:
170,22 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 11:35:48
|
Sicuramente la prima, che è probabilmente una Helicoverpa armigera; la seconda, una Hypena (credo obsitalis), passa spesso l'inverno, come le sue congeneri, all'interno delle nostre abitazioni, ma ha la larva molto diversa. 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
leondap
Utente V.I.P.

Città: Prato
192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 12:25:33
|
Anch'io concordo su armigera e obsitalis. Per la larva dubito... Considera che la obsitalis è una normale inquilina delle case in inverno, come dice Paolo, mentre l'armigera è molto rapida nel volo e fortemente attratta alle luci quindi tende a entrare in casa con facilità! |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2008 : 13:35:39
|
Io sono abbastanza sicuro sulla larva, dovrebbe proprio essere Helicoverpa armigera, è una delle più polifaghe che mi siano capitate, ed è capace di nutrirsi delle specie botaniche più disparate, è comunissima in ottobre sulle chenopodiacee sui litorali, ma le trovi anche con la testa infilata dentro i pomodori , e non è affatto raro portarsela a casa con la verdura presa al mercato o con piante da vivaio... Ed è anche molto variabile nel colore, e estremamente comune, specialmente in autunno.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 marzo 2008 : 14:05:29
|
Grazie, ...e allora, visto che l'appetito vien mangiando, ecco un altro bruco, che ha compiuto una metamorfosi differente. Visto il tipo di "zampe" dovrebbe appartenere alla famiglia delle Geometridae. L'ho scovato sul lato inferiore di una foglia di un ciclamino in un vaso sul balcone.
Immagine:
151,28 KB L'ho nutrito a foglie di ciclamino dal 25/10 al 13/11/2004, quando si è "imbozzolato". Dopo circa 3 mesi e 1/2, il 2/2/2005 ho trovato la "crisalide" (è corretto?) spezzata, ma non ho mai trovato l'insetto sfarfallato.
Immagine:
181,62 KB A quale specie apparteneva? Grazie Vladim |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2008 : 15:19:29
|
Qui era in muta, ha un paio di zampe in più rispetto al geometride "tipico" (occhio che anche in questa famiglia ci sono eccezioni...), dovrebbe essere una Chrysodeixis chalcites, questa qui:
Paolo Mazzei Link Link |
Modificato da - vladim in data 02 novembre 2016 15:54:18 |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Inserito il - 21 marzo 2008 : 19:08:57
|
OK, Paolo!  Sono andato sul tuo sito Link cercandovi le specie da te indicate, e devo dire che non sussistono dubbi. La tua identificazione è stata, ancora una volta, perfetta 
Ne approfitto per chiederti un chiarimento. Dal sito risulta che le tre falene appartengono alla famiglia Noctuidae . Poi, prima del genere, viene quella che dovrebbe essere la sottofamiglia, cioè, rispettivamente, Heliothinae, Hypeninae e Plusiinae. Nel primo caso, c’è poi un ulteriore suddivisione, che credo sia la “tribù”, cioè Heliothini. E’ così?
Ciao e grazie ancora Vladim
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 22 marzo 2008 : 15:22:33
|
Esattamente! Le famiglie terminano in -idae, le sottofamiglie in -inae e le tribù in -ini. C'è chi contesta il "vaolore" sistematico dei taxa compresi tra famiglia e genere, io li uso più che altro perché, così, riordinando alfabeticamente, in ogni famiglia, per sottofamiglia, tribù, genere e specie, capitano vicine e raggruppate specie molto affini. 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|