|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 13:57:22
|
Io direi Rattus rattus.......
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2008 : 21:05:41
|
Secondo me é UN RATTO |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:33:33
|
Ratto delle case o nero (Rattus rattus) no, direi Ratto delle chiaviche o Surmolotto (Rattus norvecigus): Link
La specie (almeno dalle mie parti, Trentino) risulta più comune del suo congenere Ratto nero. |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 12:45:08
|
| Messaggio originario di Alpinus:
Ratto delle case o nero (Rattus rattus) no, direi Ratto delle chiaviche o Surmolotto (Rattus norvecigus): La specie (almeno dalle mie parti, Trentino) risulta più comune del suo congenere Ratto nero.
|
Senza vedere la testa (e soprattutto l'orecchio) è impossibile una determinazione certa ma concordo con Alpinus per il surmolotto: colore del pelo rossiccio, raro nel ratto nero (nomen omen). Mi incuriosisce invece questa uccisione da "gatto" così incruenta (senza sangue e ferite). Siamo sicuri? Non è che la bestiola è morta per l'ingestione di un topicida? Quelli di ultima generazione spingono i ratti a morire all'aperto (in vista) e vengono utilizzati soprattutto ove sia necessario recuperare e smaltire le spoglie.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2008 : 13:08:15
|
Concordo con quanto detto, senza determinate caratteristiche evidenti la determinazione è difficile, dimensioni, orecchi, cranio, coda ecc. ecc. sul colore ricordo che cmq esistono sottospecie del R.rattus. Un ulteriore aiuto potrebbe venire dall'ambiente circostante....nonostante siano entrambe specie sinantropiche e commensali hanno preferenze ecologiche non proprio identiche In conclusione ammetto che la mia determinazione è stata affrettata Per non sbagliare Rattus sp.
Link
Immagine: 58,56 KB
Abbiamo ereditato la terra dai nostri figli...
|
|
|
muskio
Utente Junior
Città: lugano
82 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2008 : 18:52:21
|
anche secondo me é un ratto! |
|
|