|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:52:03
|
dovrebbero essere le solite viole calcarate
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 20:28:04
|
ora che ho un po' + di tempo ti rispondo con + calma, ma senza libri sotto e cito a memoria. Nell'Appennino Tosco Emiliano Viola calcarata (ssp cavilerii) è un'endemismo diffuso su tutta la zona dal Corno alle scale (tra BO e MO) e il Piacentino. Sto sul versante Emiliano xchè a me + familiare. Nell'ormai lontano 1998 ho percorso a piedi tutto il crinale dal passo della Futa al passo della Cisa. Le prime viole Calcarate (completamente gialle) le ho incontrate sul monte Gennaio e Corno alle Scale, verso l'Abetone sono comparse anche le blu-viola fino ad arrivare all'Alpe succiso / Lagastrello dove le gialle divengono rare e difficili da trovare. A volte si intrano anche bianche-cerulee
In questo tratto di crinale le uniche viole con fiori così grandi e vistosi (tipiche, ma non esclusive della zona oltre il limite degli alberi)che ho sempre trovato sono solo di Viola calcarata. Girando qua e la x i monti della regione posso dirti di aver trovato anche la Viola bertoloni (simile a V.calcarata) nella zona del monte Penna (confine prov PR, PC, GE), mentre verso la Romagna nella zona del passo della Calla (Parco naz Casentino)ho trovato solo Viola Eugeniae(simile a V.calcarata)
Inotre posso suggerirti un metodo facile sul forum per controllare quando hai dubbi sulle specie, così come ho fatto io prima di scriverti qui:
1)in alto, tra i menu c'è una piccola icona di libri rossa (Tassonomia Natura Mediterraneo) e clicchi
2)Si apre una nuova finestre e clicchi su "Plantae"
3)clicchi su "Dicotyledones (Magnoliopsida) "
4)...."Malpighiales "
5)..."Violaceae "
e trovi la lista delle viole sul forum, ci sono 5 discussioni di V.calcaratasia gialle, sia blu
ciao "rzan"
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - Centaurea in data 21 giugno 2019 21:33:10 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|