testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 22:10:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La settimana scorsa ho fotografato a Segesta (TP) una Ectophasia che sul momento ho identificato come E. crassipennis.
Ora, confrontandola con un altro esemplare della stessa specie, da me fotografato sulle Madonie e a suo tempo postato qui, noto una differente colorazione sull'addome.
Nell'esemplare di Segesta la fascia centrale non è nera ma rossastra e il resto dell'addome è molto chiaro: si tratta si una forma aberrante, appena schiusa, dell'altro sesso o di cosa altro?






Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)
SICILIA - Segesta (TP), 9 marzo 2008






Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)






Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)



Marcello


Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)
 

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto Marcello. Una profondità di campo strepitosa. Usi la solita compatta vero?
La colorazione più chiara potrebbe dipendere da un esemplare appena sfarfallato ed ancora in fase di cromatizzazione. Non mi sembra un'ipotesi molto azzardata la tua.
Scusami se mi intrometto nella discussione ed apro una parentesi....ma sei mai stato in quell'enorme canyon che c'è subito dietro il tempio? Lo sai che me lo sogno la notte di andarci? Ci deve essere di tutto là dentro, dalle orchidee, ai carabidi più rari, agli uccelli, oltre a tutte quelle piccole grotte da esplorare ed al torrente che scorre in fondo al canyon con mille possibili sorprese. E' un ambiente talmnte impervio e selvaggio, così immacolato, che potrebbe ospitare di tutto.
Avresti qualche foto da postare su quel luogo che mi colpì così tanto?
Scusami ancora e complimenti per le tue foto sempre splendide.
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 20 marzo 2008 08:23:44
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beppe
Si, la foto è realizzata con la mia "compattona".

Conosco bene il meraviglioso canyon cui ti riferisci, subito sotto il tempio di Segesta.
Un paio di anni fa ne mostrai una foto d'insieme qui.
Fino ad ora ne ho percorso solo un breve tratto iniziale.
Tenterò a primavera inoltrata, quando il torrente che lo percorre alla base si sarà quasi totalmente prosciugato, di inoltrarmi più in fondo, anche se, ti confesso, l'impresa non mi sembra delle più agevoli.
Comunque anche il tratto iniziale è molto bello ed interessante.
Questa è una foto dell'ambiente, scattata qualche giorno fa:






Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)
Segesta, 9 marzo 2008



Marcello


Una Ectophasia crassipennis (?) fotografata a Segesta (TP)
 
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 15:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
complimenti per le bellissime fotografie.
Esclusa la E. leucoptera da te già proposta in passato e caratterizzata dalla predominanza di colori molto chiari, restano la crassipennis e la oblonga. Faunaitalia non segnala per la Sicilia la E. crassipennis

Ectophasia Townsend, 1912
Ectophasia crassipennis (Fabricius, 1794) (N, S)
Ectophasia leucoptera (Rondani, 1865) (Si)
Ectophasia oblonga (Robineau-Desvoidy, 1830) (N, Si, Sa)

Credo che questo non sia un dato attendibile, Faunaeuropaea ne segnala la presenza in Sicilia e non in Sardegna.
E' su questo principio e su aspetti di compatibilità che ho determinato i miei esemplari come Ectophasia oblonga. (Link)
Una nota di Chris Raper su diptera.info, indica per E. oblonga alcuni caratteri distintivi: addome in modo evidente più lungo che largo, colore più rosso e banda longitudinale molto più stretta o assente (non dice se la banda debba essere nera o rossa), parte anteriore dello scutello debolmente impolverato.
Non si tratta di segni molto precisi ed assoluti ma piuttosto di caratteri da interpretare e forse meglio ricavabili da un confronto tra soggetti delle due specie.
Trovo il tuo dittero molto simile a quelli da me fotografati e voterei quindi per E. oblonga ma non ho nessun elemento di certezza.
Speriamo passi presto Andrea, mi piacerebbe sentire un suo parere, so che ha degli ottimi contatti per i ditteri tachinidae e se potesse fornirci ulteriori informazioni tutti noi gli saremo grati.

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net