|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Italo
Utente Senior
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:09:13
|
Probabilmente Janthina pallida. Prova a conservare la Velella in alcool, se non altro per il ricordo...
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:27:44
|
Per questi tipi di animali, una bella foto dovrebbe essere più che sufficiente. Per la conservazione della Velella( e della Janthina)prova le seguente soluzione 100 gr di alcool,1000gr di acqua di mare,un paio di gocce di formalina( a 40 vol.)Se puoi, aggiungi10gr.di salicilato di sodio, 25 gr. di acetato di soda e 10 gr. di allume. La soluzione completa viene utulizzata per conservare i pesci. Fammi sapere e...fatti aiutare dal farmacista!
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 19 marzo 2008 12:28:25 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 17:50:10
|
Grazie!!
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 23:20:35
|
janthina pallida... sembrerebbe anche a me nin |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 01:31:09
|
Io non l'ho mai trovata se non a Messina sullo stretto, ma era senza Velella, però ne ho avuti diversi esemplari ancora con Velella, alcuni dal nostro Argonauta. Li conservo ancora così, perfettamente attaccati e non puzzano. Magari lui ci dice in che soluzione li ha conservati...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 11:02:00
|
Che fortuna Mathilda!!! Neanch'io avevo mai sentito, ne tantomeno trovato, una combinazione dei due esemplari. Una curiosità, si tratta di un tipo di simbiosi conosciuta o è soalmente un caso ?
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 12:36:05
|
| Messaggio originario di alefish:
Che fortuna Mathilda!!! Neanch'io avevo mai sentito, ne tantomeno trovato, una combinazione dei due esemplari. Una curiosità, si tratta di un tipo di simbiosi conosciuta o è soalmente un caso ? Ciao >(()'> Ale <'())<
|
Non è un caso e non credo si tratti di simbiosi, ma di vera e propria predazione, con la pallida ed eterea Janthina nella parte del...carnefice. Spiaggiamnti di ingenti quantità di Velella accompagnatae da Janthina pallida sono saltuari lungo la costa livornese, l'ultimo da me osservato due anni orsono. Tra l'altro è difficile che sfuggano a chi passeggia lungomare, non foss'altro per il tanfo atroce della massa di Velella in decomposizione. myzar |
|
|
Verdemare
Utente V.I.P.
477 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 10:46:18
|
Conserva solo la Janthina !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo migliore di come l'hai trovato ! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net