|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 08:14:34
|
Ciao Sarah, penso proprio di si, puoi confrontarlo con questo postato da me tempo fa. Link Un abbraccio affettuoso Gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 11:43:35
|
Ciao gigi...
Non è Oxyopes sp. ma Pisaura sp... Magari le spine evidenti potevano trarre in inganno ma se si guarda bene la disposizione oculare di questo esemplare e quello presente nel post che hai linkato si può notare come Oxyopes sp. non presenti la tipica "fila" di occhi inferiori come in Pisaura sp...
ps: Gigi non abbatterti!! Ciao!!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 19 marzo 2008 11:52:04 |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:08:41
|
sono con Enrico, e aggiungo che il carattere più distintivo della famiglia oxyopidae è proprio la singolare disposizione oculare "esagonale" . Qui si vede abbastanza bene:Link
fletto i muscoli e sono nel vuoto |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 12:31:34
|
Infatti erano proprio le spine che mi avevano tratto in inganno, pazienza ho toppato nuovamente, come si dice dalle mie parti "tumazzu vecchiu 'un pigghja sali" (formaggio vecchio non prende sale) grazie comunque per gli incoraggiamenti ciao Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 05:57:29
|
Io e Gigi abbiamo fatto esattamente lo stesso errore . Infatti, quando l'avevo visto dal vivo, lì per lì pensavo Pisaura, poi guardandolo sullo schermo e vedendo quelle "spine", mi è venuta in mente Oxyopes. Sbagliando si impara! Grazie a tutti.
Sarah
..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net