|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 18:02:40
|
Poi questo granchio, raccolto su una spiaggia del sud della Sicilia dopo una mareggiata: liocarcinus vernalis o depurator?
Immagine: 190,47 KB
Questo è Calcinus tubularis e si vede. Ma pensavo fosse molto raro. Fotografato all'Elba nell'estate 2007. Immagine: 261,76 KB |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 12:51:57 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 18:05:23
|
Infine questo granchietto da 1 cm di diametro del carapace, raccolto nella stessa zona del calcinus, dovrebbe essere un giovane xantho poressa.
Immagine: 226,7 KB |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 18:29:18
|
Ciao Estuans e grazie per le belle foto! Sono veramente colpito dal Xantho poressa. Non conosco assolutamente la specie, ma l'esemplare è troppo bello! L'unica cosa che ti posso dire è che il granchio Portunidae si tratta di Liocarcinus vernalis. Sulle altre specie sono impreparato.
un salutone
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2008 : 23:57:59
|
Sul primo crostaceo, il macruro, nessuno ha un'idea? Riguardandolo bene mi sembra che calliax punica fosse una vera castroneria, per cui da parte mia c'è solo il buio più totale. |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 17:35:08
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Salve, mi chiamo Joachim e mi sono registrato da poco. Avrei alcune fotografie di invertebrati marini su cui non sono sicuro, e mi farebbe piacere avere un aiuto da parte vostra. Il primo è un crostaceo che ho trovato nello stomaco di un serranus cabrilla, lungo circa 35 mm in tutto. Nonostante le cattive condizioni l'ho identificato come un calliax punica, per via delle chele uguali.
Immagine: 141,94 KB
|
Ciao Joachim, potrebbe anche trattarsi di Upogebia pusilla, ha un dito mobile sulla chela evidentemente più lungo di quello fisso ed una sottile spina dietro l'occhio? Inoltre se di questa specie si tratta viene usata comunemente come esca e ciò potrebbe spiegare perchè era nel S.cabrilla, hai notato buchi di amo sul crostaceo? Potresti fare una foto ravvicinata dell'occhio e zone limitrofe e della chela? Grazie, Antonio
Protesilao |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 27 marzo 2008 : 14:16:46
|
Ehm... temo di no, il crostaceo era tanto malridotto che dopo avergli scattato quella sommaria fotografia l'ho eliminato insieme alle interiora del serranus. Mi spiace. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net