testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Aiuto x documentare l'uscita delle cicale dall'exuvia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 marzo 2008 : 15:38:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici,

vivino a casa mia,

vi sonoparecchi uliveti ai quali ho libero accesso..

Nei suddetti ulivetile cicale prosperano.
L'anno scorso a livello fotografico mi ci sono divertito parecchio, scoprendo anche, una volta postate le foto sui vari forum fotografici,
che TUTTI conoscono dinome le cicale e le riconoscono dal suono ma QUASI NESSUNO ne ha mai vista una, neppure in foto...bè..io ero tra questi!!!


Immagine:
Aiuto x documentare l''uscita delle cicale dall''exuvia
288,99 KB

la mia domanda è....

Si riesce a capire e prevedere quando una cicala uscirà dall'exuvia??
Vorrei fare un bel report fotografico ma non posso strare 24h x + giorni ad aspettare...

Se mi prendessi una exuvia e la mettessi sugli ulivi a 10 mt dalla porta di casa farei un danno?

Mi dareste due info sul ciclo vitale delle cicale??
Interramento, poi uscita..poi si bloccano x cambiare pelle (metamorfosi o semplice crescita?) e poi escono dall'exvuia...

Mesi??

Luna??

Temperatura??

Grazie a chi fosse così gentile e disponibile di chiarirmi le idee...

Cloude


Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 18:52:06

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da nn credere ma solo questa notte una vocina mi ha detto..."hai scritto una *****"

Riformulo...

Quanto tempo si blocca la cicala durante il cambiamento della "pelle"..

Help!!!!

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai assistito di persona allo "scicalamento" , ma ritengo che la ninfa esca dal terreno, si aggrappi alla corteccia alla base dell'albero e l'adulto esca abbastanza in fretta, roba di qualche minuto... un po' di più perché le ali si stendano e diventino utilizzabili, e poi via...

Ma attendiamo pareri più documentati.



Aiuto x documentare l''uscita delle cicale dall''exuvia Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 marzo 2008 : 14:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Paolo,

dalle tue parole,

mi sembra di capire che il "cambio" venga fatto appena uscita da sotto terra??

Parli di base dell'albero,

considera che ne ho trovate anche a 2/3 mt di altezza....

Raga, almeno la stagione me la sapreste dire????

Grazie a te che hai aperto le danze come al solito....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 00:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloude:

Quindi Paolo,

dalle tue parole,

mi sembra di capire che il "cambio" venga fatto appena uscita da sotto terra??

Parli di base dell'albero,

considera che ne ho trovate anche a 2/3 mt di altezza....

Raga, almeno la stagione me la sapreste dire????

Grazie a te che hai aperto le danze come al solito....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link




Ciao...ti fornisco alcune sintetiche informazioni reperite sul " Manuale di Entomologia applicata" di A. Pollini Edagricole editore.


- Gli adulti compaiono nei mesi di luglio ed agosto e stazionano sulle piante di olivo e di frassino per succhiare la linfa dei rametti....le femmine depongono le uova entro la corteccia dei rametti....dalle quali sul finire dell'estate nascono neanidi che si interrano e si sviluppano nel corso di 1-2 anni succhiando la linfa dalle radici delle piante. -

Non sò dirti dal momento dell'emersione fino allo "sfarfallamento" quanto tempo possa passare però.

Apettiamo altri pareri più autorevoli.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ant-46
Utente Senior


Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 07:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi aggiungo, forse con poca esperienza e dico una fesseria.
A me risulterebbe che la larva di cicala non sta nel terreno, ma vive nell'albero anche per anni e poi esce all'aperto tramite una galleria che scava, sempre nell'albero.
Comunque complimenti per la foto, veramente bellissima.
Ti saluto

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 08:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ant-46:

Scusate se mi aggiungo, forse con poca esperienza e dico una fesseria.
A me risulterebbe che la larva di cicala non sta nel terreno, ma vive nell'albero anche per anni e poi esce all'aperto tramite una galleria che scava, sempre nell'albero.
ant-46

Fesseria!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2008 : 09:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Cloude
ti consiglierei di andare a leggerti questo mio post:

Link

puoi vedere numerose foto che possono farti comprendere alcune cose che magari ti possono essere sfuggite. Le larve vivono nel terreno e si nutrono delle radici degli alberi che poi le ospiteranno in fase adulta. Quando sfarfallano in estate non lo fanno tutte nel medesimo quarto d'ora ma impiegano più giorni per farlo. Quindi se frequenti una pineta (come quella della Diaccia Botrona), un bel giorno comincerai a sentire i loro primi canti. E' il momento per iniziare a seguire il loro sfarfallamento. Noterai sul suolo molti buchi (vedi le mie foto): quelli sono stati scavati da loro. Noterai anche numerose esuvie.
Non so esattamente se esiste un orario per lo sfarfallamento ma in una pineta ne sfarfallano a migliaia. Devi solo avere molta pazienza e girare lungo le stradine della pineta fino a che non ne vedi qualcuna che è appena uscita dal foro e si arrampica su uno stelo d'erba o su un tronco. Come tutte le cose rare da incontrare bisogna avere molta pazienza e spirito di sacrificio se si desidera ottenere qualche risultato (vedi sfarfallamento della libellula apparsa in splendida sequenza di fotomontaggio qualche settimana fa).
Ti auguro di trovare tutto ciò, ma anche delle ninfe disposte a mostrarsi mentre si spogliano
Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 20 marzo 2008 09:22:21
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie a tutti,

ora ne sò un pò di + e quindi,

con ancora qlc info che chiederò a due amici di genova esperti, dovrei avere il quadro completo entro un paio di settimane...

Spero di riuscire a documentare ciò che voglio e non temere che non ho problemi a farmi dello "sbarttimento" x cercare di beccare il momento giusto...

Un saluto ed una Buona Pasqua di cuore a tutti...

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 20:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quattro anni fa, in vacanza a Roseto degli Abruzzi, mi è capitato di "dare la caccia" allo sfarfallamento delle Cicale in una pineta, avendo notato sui tronchi numerose esuvie.
Ho rilevato che questo succedeva generalmente verso le primissime ore del mattino: infatti, alle prime luci dell'alba, potevo già oservare che diversi animali attendevano chi di spigare le ali, chi di "prendere colore" (appena sfarfallato l'insetto ha una colorazione verde chiaro).
Un mattino ho pure avuto la fortuna di seguire un intero sfarfallamento, dall'uscita dal terreno fino a quando l'insetto è volato via: dalle 4,45 circa a poco dopo le 9,30.
Esperienza fantastica.
Spero di esserti stato utile ...


Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 marzo 2008 : 20:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Livio che sei stato utile!!!

Ho preso nota,

e farò varie alzatacce x girare x ulivi vicino a casa mia...

Mi diresti il mese please??

Grazie ancora delle preziose info....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2008 : 21:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cloude,
personalmente mi è capitato solo una volta, in Grecia, alle 9 del mattino, di trovarmi al punto giusto nel momento giusto e potere così fissare alcune immagini di una cicala appena "sfarfallata".
Uno spettacolo veramente unico ed emozionante.
Come già ha ricordato Livio, appena uscita dall'esuvia, la cicala è di un verde chiaro quasi fluorescente.
Trovi la documentazione di quell'indimenticabile incontro qui, sul forum.


Marcello


Aiuto x documentare l''uscita delle cicale dall''exuvia
 
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 marzo 2008 : 15:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Livio,

penserai x caso che non me lo sia già studiato a memoria da giorni vero???

Grazie comunque!!!

Livio, quale mese????

Grazie mille

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2008 : 22:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me è capitato verso fine giugno.
Se volessi impegnarmi nella "caccia" ad uno sfarfallamento terrei d'occhio la zona fino a quando non compaiono le prime esuvie, quindi programmerei una serie di piacevoli "levatacce": le prime ore del giorno offrono sempre e comunque uno spettacolo emozionante ed un piccolo sacrificio viene sempre ripagato generosamente.
L'uscita dovrebbe anticipare abbondantemente la levata del sole. Aiutato, se necessario, da una torcia elettrica, ispeziona la base degli alberi e prima o poi ti capiterà d'inbatterti in ciò che cerchi.
Buona fortuna.



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 11:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo!!!!

Altra domanda...

Le cicale friniscono solo di giorno vero??

Nessuna passa l'inverno immagino quindi quando senrirò i primi canti sarà segno delle prime uscite dal terreno??

E' un discorso che fila il mio???

Grazie

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli adulti terminano il ciclo vitale sul finire dell'estate ma nel frattempo sono nate le larve dalle uova deposte nei giovani rami. Appena nate, le larve si lasciano cadere al suolo e, grazie alle robuste zampe anteriori dentellate, vi sprofondano nutrendosi succhiando linfa dalle radici degli alberi.
Il caratteristico "canto" è prodotto solo dai maschi ed ha funzione di richiamo sessuale.



Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 marzo 2008 : 16:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi non è necessariamente legato il fatto del sentir frinire con

il periodo dell'uscita da terra..

Magari passano settimane, dopo uscite da sotto il terreno, che inizino a frinire x attirare le femmine....giusto?

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net