|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 16:25:06
|
Non so se sono quelle "giuste", ma senza dubbio sono molto belle. Sei fortunato di avere bestioline così graziose lì intorno, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2005 : 16:41:03
|
Sempre gentile Sarah, grazie.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 18:58:19
|
ciao
...sono propenso per zygaena occitanica...
Link
alberto
alberto tn 1 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2005 : 19:05:34
|
Si, le foto di quel sito sono mie e Paolo le ha usate con il mio permesso, ma io speravo che queste fossero un tantino diverse, ma solo il Maestro può dirlo. Comunque ne ho altre due, purtroppo molto sciupate che mi sembrano sicuramente diverse. Ciao alla prossima.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 19:20:39
|
..è veramente un bel sito...
complimenti........................alberto
alberto tn 1 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:34:44
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena carniolica
|
Sono Z. occitanica; l'unica simile, la Z. carniolica, ha la macchia terminale rossa, prendo a prestito una foto di David Demerges che mi ha mandato per leps.it
Aggiungo anche una bellissima foto di Z. rhadamanthus, sempre di David (una di quelle che volano, in Italia, solo dalle parti tue):
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:36:39
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Zygaenidae Genere: Zygaena Specie:Zygaena rhadamanthus
|
Dimenticavo: sono sempre femmine, il maschio ha più rosso e meno bianco, se ti capita magari fagli qualche foto...
Paolo Mazzei
| Aggiungo anche una bellissima foto di Z. rhadamanthus, sempre di David (una di quelle che volano, in Italia, solo dalle parti tue):
|
|
Modificato da - Carlmor in data 28 marzo 2009 18:05:06 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 22:39:09
|
I miei complimenti a David, foto davvero molto belle. La prima è anche molto particolare. Dopo il discorso delle farfalle in cerca di sali minerali, mi viene spontaneo da chiedere cosa invece queste potrebbero trovare di così attraente in un pezzo di erba secca! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|