testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Crocothemis erythraea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2008 : 17:24:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Crocothemis Specie:Crocothemis erythraea
la foto è bruttina, è un vecchio scan da diapositiva... è un s. sanguineum? come si distingue dal maschio del fonscolombii? grazie


Immagine:
Crocothemis erythraea
66,99 KB

Modificato da - Carlmor in Data 25 marzo 2009 21:54:23

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra molto S. meridionale per l'assenza di macchie scure sugli ultimi segmenti addominali.
Ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 00:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caro Saluto a Francesca e Carlo

Non sono più esperto...ma non potrebbe trattarsi di Crocothemis erythraea ?
mi sembra dalla foto che la forma dell'addome è allargato - molto di più che nei Sympetrum - nelle ali posteriori scorgo la presenza di una macchia gialla vicino al torace.
Ma come ha detto Carlo aspettiamo altri pareri più autorevoli.

Danilo



Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 08:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Danilo ha dato la determinazione esatta

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2008 : 09:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

p.s. cavolo però è abbastanza difficile determinare le libellule... ok io non sono esperta ma vedo (sul bellissimo Link) che per es. la femmina della specie in questione è molto simile a ortethrum cancellatum...

Modificato da - Francesca78 in data 18 marzo 2008 09:52:10
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca....non abbatterti, non è mai facile determinare insetti da foto..a volte si è fortunati e si riconoscono alcuni dettagli che possono portare ad una corretta determinazione...ma fondamentale è mettersi in gioco ed avere altri amici che ti possano aiutare.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 00:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesca,la determinazione delle libellule è un po' "brigosa",perchè puoi facilmente imbatterti in esemplari non maturi sessualmente,mi spiego,una farfalla appena uscita dalla crisalide,è e sarà sempre di quel colore fino alla sua morte,le libellule
no,spesso i 2 sessi appena sfarfallati sono identici,poi sopratutto il maschio cambia colore,nella C.erythraea inizialmente è beige come la femmina poi dopo 10 gg circa sarà rosso fuoco,il tuo maschietto è in una fase intermedia,nei manuali solitamente sono riportate solo immagini dei 2 sessi maturi,capisci bene che è facile confondersi.
Oggi,anch'io come Carlo sono partito per il S.meridionale,per via del colore dell'addome,ma c'era qualcosa che non tornava,ho preferito riguardarla con più calma,oggi pomeriggio ho letto la risposta di Danilo e ho capito cos'era che non mi tornava
nelle libellule sono sempre meglio 4 occhi che 2

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2008 : 13:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net