|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 22:39:44
|
Mi sembra molto S. meridionale per l'assenza di macchie scure sugli ultimi segmenti addominali. Ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto ...
Carlo
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 00:46:37
|
Un caro Saluto a Francesca e Carlo
Non sono più esperto...ma non potrebbe trattarsi di Crocothemis erythraea ? mi sembra dalla foto che la forma dell'addome è allargato - molto di più che nei Sympetrum - nelle ali posteriori scorgo la presenza di una macchia gialla vicino al torace. Ma come ha detto Carlo aspettiamo altri pareri più autorevoli.
Danilo
|
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 08:10:14
|
Danilo ha dato la determinazione esatta
ciao fabio
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 09:46:08
|
Grazie mille!!
p.s. cavolo però è abbastanza difficile determinare le libellule... ok io non sono esperta ma vedo (sul bellissimo Link) che per es. la femmina della specie in questione è molto simile a ortethrum cancellatum... |
Modificato da - Francesca78 in data 18 marzo 2008 09:52:10 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 22:48:21
|
Ciao Francesca....non abbatterti, non è mai facile determinare insetti da foto..a volte si è fortunati e si riconoscono alcuni dettagli che possono portare ad una corretta determinazione...ma fondamentale è mettersi in gioco ed avere altri amici che ti possano aiutare.
Danilo |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 00:00:08
|
Francesca,la determinazione delle libellule è un po' "brigosa",perchè puoi facilmente imbatterti in esemplari non maturi sessualmente,mi spiego,una farfalla appena uscita dalla crisalide,è e sarà sempre di quel colore fino alla sua morte,le libellule no,spesso i 2 sessi appena sfarfallati sono identici,poi sopratutto il maschio cambia colore,nella C.erythraea inizialmente è beige come la femmina poi dopo 10 gg circa sarà rosso fuoco,il tuo maschietto è in una fase intermedia,nei manuali solitamente sono riportate solo immagini dei 2 sessi maturi,capisci bene che è facile confondersi. Oggi,anch'io come Carlo sono partito per il S.meridionale,per via del colore dell'addome,ma c'era qualcosa che non tornava,ho preferito riguardarla con più calma,oggi pomeriggio ho letto la risposta di Danilo e ho capito cos'era che non mi tornava nelle libellule sono sempre meglio 4 occhi che 2
ciao fabio
Link |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 13:50:19
|