|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:06:24
|
Immagine: 242,46 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:44:44
|
| Messaggio originario di orni:
Tre millimetri e forse meno, sul tronco di un tamerici bruciacchiato dall'ultimo incendio doloso.... E' determinabile? Grazie Ornella
|
Ciao Ornella .
Ma è lo stesso individuo? Sembrano diversi !
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2008 : 19:51:01
|
E' sempre lui Roberto, dev'essere la luce (la mancanza di luce piuttosto) che ha falsato i colori. Allego un'altra foto sfocata, ma dove si vede che è sempre lui. Grazie Ornella Immagine: 237,33 KB |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2008 : 20:43:44
|
Se proprio dovessi mettere in gioco la mia competenza entomologica dicendo una famiglia direi Criptofagide. Peccato che sia fresco fresco da una ... toppata proprio su questo gruppo ! Ma io sono ... sportivo .
Ciao Roberto
PS: però se ho sbagliato giuro che posto la faccina da morto !
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2008 : 22:11:15
|
Vedi cosa significa il peso di dover difendere una solida reputazione? Grazie Ornella |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 09:25:58
|
In effetti sembrano un po' diversi... questo ancora una volta ci insegna come sia facile toppare con delle foto...
Mettendole tutte in fila come in una collezione:
34,63 KB
il 1° appare parallelo e depresso, senza rughe frontali, con 2 solchi sul pronoto e con l'addome più lungo delle elitre; il 2° appare convesso, pubescente, con 2 rughe frontali, senza solchi sul pronoto e addome più corto delle elitre; il 3° convesso come il precedente e con 2 ombre sul pronoto che non mi sembrano i solchi del primo.
Se mi dovessi sbilanciare (tanto non ci si gioca la reputazione su delle foto! ... speriamo), direi il primo un Laemophloeus, tipo Cryptolestes o forse qualche Colydidae e gli altri due.. boh, forse Cryptophagidae.... ma se mi dici che é la stessa bestia... direi un Cryptornellides mutans...
Francesco Vitali
|
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:43:46
|
Hai ragionissima Francesco, soprattutto quando sono esemplari minuscoli. In genere cerco di utilizzare solo quelle foto che rappresentato esattamente quello che gli occhi hanno visto (prima foto) e le altre le scarto. A volte non posto neppure quello che non mi sembra detrminabile proprio perché le foto non corrispondono alla realtà, ma questa volta ero curiosa.... Grazie mille Ciao Ornella |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2017 : 19:30:47
|
Il primo è un Placonotus (Laemophloeidae), probabilissimamente Placonotus testaceus (Fabricius, 1787) anche se non è certamente determinabile da quella foto.
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net