|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 12:23:31
|
Per Strombus: Aurelia aurita è una specie Mediterranea, comune lungo le coste da aprile a maggio,forma banchi molto fitti maggiormente tra aprile ed ottobre in Adriatico centrale e settentrionale, è una specie cosmopolita che si trova anche in Atlantico e credo anche in Mar Rosso, pubblico due immagini di meduse che ritengo essere A. aurita fotografate in Mar Rosso nel Golfo di Eilath.
IN GENERALE, essendo "moderatore" vi esorto naturalmente a non scrivere in "SMS style", ma a prestare attenzione anche all'ortografia, attenzione alle consonanti doppie, iniziare sempre con la maiuscola, lo stesso vale per i nomi propri, per i nomi scientifici ricordare che il genere deve iniziare con la lettera maiuscola mentre la specie con la minuscola (essendo latino, caso nominativo, si omette l'articolo). Metri si scrive m e non mt, l'aggettivo numerale romano (I,II,III,ecc.) non vuole in nessun caso l'apice, questa attenzione oltre che essere segno di rispetto e considerazione per gli amici del forum, ne eleva il livello. Grazie per l'attenzione, Antonio
Immagine: 98,44 KB Immagine: 192,81 KB
Protesilao |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:35:42 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 13:22:37
|
Confermo, è specie comunissima un po' ovunque, qui in alto Adriatico abbondantissima...per Neptunea, le differenze sono lampanti, tant'è che il nome comune della Aurelia aurita è Medusa quadrifoglio, ovvero al centro presenta un disegno a forma di quadrifoglio che potrai ben vedere nell'esemplare al centro nella foto di gruppo con i sergenti. Ciao ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Protesilao
Moderatore
Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1938 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 15:58:25
|
Ciao Fabio se vai su Mondomarino, c'è una foto di Aurelia aurita di Alberto Romeo, fotografata a Mondello. A rileggerti presto, Antonio
Protesilao |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:36:33 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 18:04:32
|
Se per questo tra le altre ce n'è anche una tua egiziana
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 18:37:14
|
Personalmente ne ho incontrato un banco enorme molti anni orsono nel Mar di Marmara. myzar |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 maggio 2008 : 19:26:18
|
Anch'io le ho viste numerose in Mar Rosso diversi anni fa, così come Protesilao le cita sempre per il Mar Rosso. Avevo già sentito della loro presenza in Mediterraneo, come pure è presente nell' Acquario di Genova (c'è una bella colonna d'acqua con questa specie) e non mi stupisco che oggi è più diffusa nei nostri mari come tante altre specie lessepsiane.
|
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:37:36 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2008 : 23:30:33
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Confermo, è specie comunissima un po' ovunque, qui in alto Adriatico abbondantissima...per Neptunea, le differenze sono lampanti, tant'è che il nome comune della Aurelia aurita è Medusa quadrifoglio, ovvero al centro presenta un disegno a forma di quadrifoglio che potrai ben vedere nell'esemplare al centro nella foto di gruppo con i Sergenti. Ciao ciao Fabio
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
So distinguere bene una Pelagia da un'Aurelia, ma quelle che ho visto erano messe piuttosto male e non sono neanche riuscita a vederle bene. Credo di poter dire che non era Pelagia.
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:39:06 |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2008 : 13:28:11
|
ciao, anche a Ventotene concentrazioni e spiaggiamenti non male di Pelagia noctiluca. Acqua rossa!
Immagine: 111,92 KB
un abbraccio:
Immagine: 55,15 KB
viva le tartarughe, le vope e i mangiameduse! mg |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:39:29 |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 maggio 2008 : 14:30:21
|
Questo invece non è un tatuaggio ma l'inconfondibile silouette di una Pelagia che si è scontrata con l'avambraccio del sottoscritto Vi assicuro che non è stato un piacere...e il segno mi è rimasto per un mese o poco più. Inconvenienti della vita da squali
Immagine: 114,21 KB |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 05 ottobre 2008 01:40:05 |
|
|
emontero
Utente nuovo
Città: Madrid
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 23:54:04
|
Caro Strombus
I'm a spanish nurse and I'm interested in get your permission to use this picture in a book that I'm writing about beach safety and risk management.
Is possible? it yes tell me your conditions.
Thank you.
| Messaggio originario di strombus:
Una spiaggia dello Stretto di Messina esposta a nord-ovest,il profilo (?) del Mongibello/Etna sullo sfondo; questa spiaggia lambita dalle forti correnti, che incanalano gli organismi pelagici, una mareggiata con venti da ponente ideale per un probabile spiaggiamento di.....
Immagine: 196,25 KB
|
|
|
|
emontero
Utente nuovo
Città: Madrid
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 01:00:29
|
Caro Scualo, is the same mensage I have sent to Strombus, please if agree contact me ASAP
I'm a spanish nurse and I'm interested in get your permission to use this picture in a book that I'm writing about beach safety and risk management.
Is possible? it yes tell me your conditions.
Thank you.
| Messaggio originario di squalo:
Questo invece non è un tatuaggio ma l'inconfondibile silouette di una Pelagia che si è scontrata con l'avambraccio del sottoscritto Vi assicuro che non è stato un piacere...e il segno mi è rimasto per un mese o poco più. Inconvenienti della vita da squali
Immagine: 114,21 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|