|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:00:45
|
| Messaggio originario di gigi58:
Oggi a Marausa(TP) mi sono imbattuto in questo grazioso ortottero,mai visto (da me), veramente minuscolo, meno di 5 mm (basti pensare all'esilissimo filo d'erba su cui è poggiato). Ho cercato sul libro del Fontana, ma non mi sembra ci sia nulla di simile. Purtroppo non ho foto più nitide anche a causa del vento che mi faceva dannare per mettere a fuoco, è possibile arrivare ad una determinazione? Saluti Gigi
|
Per forza Paolo (nel senso del Fontana) non l'ha inserita nel suo libro, in Veneto non c'è .
Trigonidium cicindeloides Rambur, 1839 (Grillidae)
Attendo conferma dagli esperti.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:29:21
|
Grazie Roberto, sia per la dritta che per la tempestività, sai qualcosa in più su di questo mini grillo? Ciao gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 20:43:27
|
| Messaggio originario di gigi58:
Grazie Roberto, sia per la dritta che per la tempestività, sai qualcosa in più su di questo mini grillo? Ciao gigi
|
Mah , non credo si trovi molto sui libri. Ti posso dire che io lo conosco come abitatore di prati non pascolati con un cotico erboso abbastanza alto, forse in aree un po' più umide della media. Ma sicuramente Erika e Davide possono essere più precisi e dettagliati (anche se non sono esperti !).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 23:36:54
|
Credo proprio che sia lui, Carmine lo aveva determinata in questa mia discussione: Link Ciao Ornella |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 07:54:53
|
Ciao Gigi, a quanto pare hai ricevuto il volume di Fontana .
Una bacchettata sulle mani devo proprio dartela: se consultavi la chiave presente nel forum, arrivavi direttamente alla specie nella tua foto .
In ogni caso, come già accennato da Roberto, poche sono le notizie di cui (almeno io) si dispone, su questa specie. Come scrissi in un altro post, la sua alimentazione è prettamente fitofaga ma è probabile che integri la propria dieta con pasti di origine animale. E' specie di luoghi palustri e la si trova spesso su erbe e giunchi. Adulti in agosto-settembre.
Se qualcuno vuole aggiungere altro, ne sarò ben lieto.
P.S. Un saluto alla carissima Ornella .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 marzo 2008 : 11:05:34
|
| Messaggio originario di Mantis:
Ciao Gigi, a quanto pare hai ricevuto il volume di Fontana .
Una bacchettata sulle mani devo proprio dartela: se consultavi la chiave presente nel forum, arrivavi direttamente alla specie nella tua foto .
|
Ciao Carmine, effettivamente me la merito, a mia parziale discolpa (magari attenuante) voglio dire che ieri è stata una giornata intensa è ero troppo stanco per spulciare le chiavi, ho perciò dato solo uno sguardo (veloce per giunta) alle immagini. Faccio ammenda per questa colpa Ciao e grazie Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net