| Autore |
Discussione  |
|
lorenzve
Utente Junior

Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:47:19
|
| Grazie!Lo chiedo perchè vista la neve caduta immagino sia particolarmente difficile anche per i cervi muoversi in quota.Il paese in cui vado io è a circa 1000 m e amici mi hanno detto che c'è 1 metro di neve in centro. Pensavo quindi che viste le condizioni avverse si avvicinassero di più. |
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
Regione: Emilia Romagna
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:03:06
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Mi sono permesso di postare queste immagini qui (e non in "Palchi raccolti") solo per sottolineare l'inizio della caduta delle stanghe.
|
Ciao Ale, bellissima testimonianza a conferma del fatto che i vecchi gettano prima. Ma non è che gliele cavate direttamente dalla testa?  
marco
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:13:56
|
| Messaggio originario di marcog:
Ma non è che gliele cavate direttamente dalla testa?  
|
Decidono gli osteoclasti quando è il momento di "mollare la presa"!!!! Un momento affascinante della vita di questo splendido animale....
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
marcog
Utente V.I.P.

Città: Appennino
138 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:20:24
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di marcog:
Ma non è che gliele cavate direttamente dalla testa?  
|
Decidono gli osteoclasti quando è il momento di "mollare la presa"!!!! Un momento affascinante della vita di questo splendido animale....
|
Ale non fraintendere, è ovvio che stavo scherzando  Io ed un amico usiamo la battuta per definire la metodicità di un cercatore locale che puntualmente ogni mattino li osserva da lontano. Se le hanno cambia zona, se non le hanno corre 
ciao marco
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:27:22
|
No Marco tranquillo, ho capito la tua simpatica battuta!! E che ho paura che altri che non conoscono le dinamiche, possano fraintendere! Ciao!
|
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:37:26
|
allora in appennino questo affasnante periodo è incominciato!!! bel palco, sembra piuttosto massiccio! grazie per averci resi partecipi dell' avvenimento!
ciao
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:29:53
|
E via! Inizia un momento cruciale per la specie...Ciao! |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 19:08:54
|
In questo periodo c'è un gemellaggio tra PASSIONE PER IL CERVO e PALCHI RACCOLTI! Proprio in PALCHI RACCOLTI (pag.26) ho appena postato l'immagine di una bellissima stanga gettata questa mattina e ritrovata da un amico...
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:18:48
|
Distratto dalle immagini di Michela ... mi ero perso questo post .. | Messaggio originario di ELAFO: Valutando come "Maschio adulto giovane" un cervo di 5-9 anni penso che questo animale rientri in questa classe di età .... |
... secondo me è una forbice un po' troppo ampia per quella definizione; personalmente intendo come "adulto giovane" un maschio di 5-6 anni, .... dai 6 ai 9-10 anni "adulto maturo", .... oltre "anziano".
| Messaggio originario di ELAFO: ..... ho appena postato l'immagine di una bellissima stanga gettata questa mattina e ritrovata da un amico... |
vista e ... apprezzata ; toglimi una curiosità Alessandro, .... ma invece di andare a lavorare .... andate a cercare palchi?!? Ciao .... con molta invidia.
Link |
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:33:19
|
Sono andato a rivedermi la foto postata da nastro, parlo del cervo chamato "puntone", devo dire che è davvero magro! Guardate le costole! Ciao a tutti |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:40:57
|
Ciao Luciano La stanga di ieri il mio collega l' ha trovato prima di entrare al lavoro; Quella di oggi l'altro mio collega l'ha trovata perchè è un turnista e ha mezza giornata libera.... E sono entrambi gentilissimi perchè me le portano a far vedere!!!!! Quest'anno per me la vedo grigia... Molto, molto grigia....  
|
Modificato da - ELAFO in data 19 febbraio 2009 21:45:48 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:56:36
|
| Messaggio originario di luca val susa:
Sono andato a rivedermi la foto postata da nastro, parlo del cervo chamato "puntone", devo dire che è davvero magro! Guardate le costole! Ciao a tutti
|
Purtroppo come ho ga scritto in palchi raccolti "puntone" non vedrà la primavera che sta per arrivare, oggi è stato trovato morto. da una sommaria(molto sommaria) analisi dentaria dai palchi ritrovati e dagli avvistamenti risultà un età di circa 12-13 anni.
per informazione la foto che avete visto è stata scattata domenica e l' ultimo avvistamento di puntone vivo è stato fatto lunedì sera!oggi la triste scoperta.
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 19 febbraio 2009 : 21:57:58
|
| Messaggio originario di luca val susa:
Sono andato a rivedermi la foto postata da nastro, parlo del cervo chiamato "puntone", devo dire che è davvero magro! Guardate le costole! Ciao a tutti
|
Si è verissimo.. Anche Michele disse subito che non era messo benissimo... Beh, qualche figliolo quel cervo l'ha generato eh?!! Ci saranno altri "Puntone" .
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 20:49:50
|
| Messaggio originario di ELAFO: Quest'anno per me la vedo grigia... Molto, molto grigia....  
|
IDEM!! .... va beh dai, ... ci rifaremo.
| Messaggio originario di ELAFO: Beh, qualche figliolo quel cervo l'ha generato eh?!! Ci saranno altri "Puntone" ....... |
... o quantomeno dei puntini  ; ...a parte gli scherzi, quoto Alessandro ... è spiacevole .. ma è il ciclo della vita. Ciao.
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2009 : 20:55:40
|
...Intanto le "stanghe" sono ...parte di "Cervo",..e quindi ....ne fanno giustamente parte..... MA',...mi associo al post di Luciano,....prima il lavoro e ...poi le ....stanghe!!!!!!!...altro che periodi di riposo e/o permessi...!)...
Ovviamente scherzo....perchè, ...dopo una settimana di "disturbi di linea telefonica",....l'...eccitazione di vedere palchi appena gettati è.....TANTA!
Vai Elafo...,..che la prossima Stanga ,....sarà TUA!!!!!!(...altro che.....Rimini!,...ehhh?)........
---------------------------------------
Nella DISCUSSIONE "PALCHI RACCOLTI"....sarebbe bello insistere sulle ...."variabili"....di questa ...raccolta,..oltre al mostrare immagini dei palchi trovati.....,cosa ne pensate?.........specie coloro che se ne "intendono".......a risentirCi in...PALCHI RACCOLTI.....!!!!!
ciao! cornaro
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 18:58:37
|
Oggi mi sono arrivati ben 3 Sms di colleghi di lavoro che mi comunicano il ritrovamento di stanghe... E c'è ancora domani!!! Lunedì le fotografo e poi posterò le immagini. Io posso solo comunicare di aver visto due grossi maschi senza palco.. Uno era in compagnia di due subadulti... Periodo davvero affascinante...
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:21:41
|
Cerva al pascolo. Non dimentichiamoci delle femminucce
Immagine:
173,86 KB
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2009 : 20:43:50
|
molto bello questo scatto!io oggi sono andata ma ho visto poca roba...tirava troppo vento!
Link |
 |
|
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2009 : 00:01:14
|
messaggio originale di ELAFO:Cerva al pascolo. Non dimentichiamoci delle femminucce
----------------------------------------
Ehi!..........romanticone!!! Questo è il periodo dei maschi!!.................alle "femminucce" penseremo in Autunno!!!!!
ciao! CORNARO
.....riusciremo a trovare qualcosa nei boschi(??)senza guardare nei libri??.... |
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 febbraio 2009 : 11:43:32
|
| Messaggio originario di cornaro: .....riusciremo a trovare qualcosa nei boschi(??)senza guardare nei libri??....
|
... forse guardando nei... prati!! ... per non parlare dei bar! ...... ma lì non le gettano mai . Ciaoo
Link |
 |
|
Discussione  |
|