| Autore |
Discussione  |
|
Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 18:51:10
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di marcog: ... altezza sul livello del mare bassina, circa 600/700 mslm sopra ad un piccolo abitato diminutivo di un altro .... |
Grazie Marco! ... adesso in quella zona ci sono parecchi cervi, .... e anche diversi daini! Molti maschi di cervo (anche piuttosto "corpulenti") si sono accasati vicino al gruppo di case .... senza diminutivo! Ciao.
Link
|
Quindi potrebbe essere zona da palchi a breve
Ciao, Maurizio |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2009 : 19:31:58
|
| Messaggio originario di Maurizio81:
PS volevo domandare se non possa essere interessante "aprire" un subforum o qualcosa del genere in "passione per il cervo" dove trattare-scambiare note bibliografiche sul cervo; una sorta di "il cervo in letteratura"
Ciao, Maurizio
|
Ciao! Credo che si possa aprire una discussione in "LA BIBLIOTECA DI NM" (si trova in "Varie"). Possiedo diversi testi sugli ungulati e sono felice di consigliarteli. Ciao!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 09:49:33
|
| Messaggio originario di ELAFO:
| Messaggio originario di Maurizio81:
PS volevo domandare se non possa essere interessante "aprire" un subforum o qualcosa del genere in "passione per il cervo" dove trattare-scambiare note bibliografiche sul cervo; una sorta di "il cervo in letteratura"
Ciao, Maurizio
|
Ciao! Credo che si possa aprire una discussione in "LA BIBLIOTECA DI NM" (si trova in "Varie"). Possiedo diversi testi sugli ungulati e sono felice di consigliarteli. Ciao!
|
Perfetto, grazie.
Ciao, Maurizio |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 10:30:18
|
Posto un paio di immagini di un maschio (che definisco "adulto giovane"), fotografato questa mattina.
Immagine:
247,68 KB
Immagine:
245,71 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 10:47:39
|
DOMANDA Presupponendo che sia la stessa femmina sottile fotografata ieri...
Immagine:
238,05 KB
... cosa sono secondo voi quei due segni presenti sul muso? Allego un forte ritaglio di una foto scattata ieri.
Immagine:
142,61 KB
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 13:44:02
|
Stavo riguardando le foto di questa mattina... Mi è cascato l'occhio su un particolare di questa immagine che, dato il periodo, mi ha fatto sussultare un attimo .. Non mi ero accorto di nulla mentre scattavo... Avete capito a cosa mi riferisco?!
Immagine:
242,38 KB
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:07:33
|
| Messaggio originario di ELAFO: .... Mi è cascato l'occhio su un particolare di questa immagine che, dato il periodo, mi ha fatto sussultare un attimo .. |
... ... sarebbe troppo bello trovarli così .... composti!  Ciaooo.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 14:13:56
|
... ... sarebbe troppo bello trovarli così .... composti!  Ciaooo.
|
Infatti!!!    Comunque gli osteoclasti sono già al lavoro... Chissà quanto tempo passa dall'inizio dell'erosione alla caduta della stanga.. Mah! Credo che questa sia una domanda "impossibile", che ne pensi?
|
 |
|
|
luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino
Regione: Piemonte
341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 16:55:24
|
Ciao ELAFO, tienilo d'occhio quel bel maschio, a me sembra più che un giovane adulto si un bell'adulto!lo si vede bene dall'ultima sua foto...non manca molto ormai! Ciao |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 18:57:06
|
Per prima cosa benvenuta jessica!
Elafo belle immagini sporattutto il fusone veramente magnifico, qulli sono proprio gli esemplari che si definiscono promettenti!se la fortuna gli sarà amica avrà un ottimo avvenire! per quanto riguarda quello da te definito giovane adulto sono d' accordo con te un magnifico esemplare! in relazione all' osservazione "quanto tempo passa dall' inizio dell' erosione alla caduta" alcuni sostengono, secondo me a ragione che il processo di distacco inizia più o meno al solstizio di inverno quando le giornate si accorciano(vedere tutti i discorsi relativi al fotoperiodo e alla sua influenza sulla produzione ormonale). visto che tu hai presentato dei bellissimi esemplari giovani io questa sera vi faccio conoscere "PUNTONE" un altro cervo "sorico"(Sia per età che per vicende) della mia zona! come potrete notare non se la passa proprio bene, ma come si usa dire gli anni si fanno sentire......
Immagine:
203,39 KB
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:05:58
|
Ciao Michele! Diciamo che PUNTONE è un cervo con delle primavere eh? Il suo aspetto un pò "spigoloso" lo rende un cervo "vissuto"... Consideri la terminazione a "punta" della stanga sinistra come un primo segnale di regresso? Sbaglio o mancano anche i mediani? (sicuramente manca nella stanga destra, ho qualche dubbio per la sinistra) Sarà uno dei primi a gettare dalle tue parti o conosci qualche altro "vecchione" che può anticiparlo? Forse MACCHIA? Questi cervi così "maturi" hanno un fascino davvero particolare....
|
Modificato da - ELAFO in data 15 febbraio 2009 19:21:44 |
 |
|
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:41:09
|
Bè puntone ha sicuramente più di 11 anni (stimati in bare ad avvistamenti e palchi raccolti dai miei soci)
Ed è quantomeno un cervo particolare... a destra in effetti a mio avviso manca il pugnale, mentere a sinistra o è un invernino molto alto oppure un pugnale, non saprei dirti! per quanto riguarda il discorso regressione invece la questione si fa complicata la terminazione a punta ce l' ha da 4 anni.. e inoltre quest' anno porta una corona a tre(l' anno scorso era una forchetta)!a mio parere è sicuramente un cervo in regressione ma la sua regressione non è continua(il palco dello scorso anno presentava segni di regressione più evidenti)...... l' altra cosa quantomeno curiosa è che questo cervo perde le stanghe veramente tardi in rapporto alla sua età (lo scorso anno ha posato il 22 marzo!!!!) infatti è proprio "puntone" che mi ha fatto venire dubbi sulla correlazione erà-caduta delle stanghe, quindi qui passo la palla ai ragazzi del forum........per avere delucidazioni.
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 19:46:24
|
Tutto molto interessante Michele!!! Senza saperlo ti ho fatto le domande giuste eh?!!
|
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 20:24:51
|
Avevamo in qualche modo già affrontato l'argomento, ma l'intervento di Michele, il "periodo" che stiamo vivendo e il fatto che la famiglia di "Passione per il cervo" si è allargata (e dunque abbiamo più opinioni a disposizione), ho deciso di rifare questa domanda.
PERCHE' I MASCHI PIU' MATURI "GETTANO" PER PRIMI? MA REALMENTE E' COSI'?
In attesa delle vostre opinioni (ed esperienze personali), cito il libro "Ungulati" di Franco Perco dove alle pagine 92-94 tratta proprio questa problematica:
"Secondo Bubenik la caduta più precoce dei palchi dei maschi adulti o vecchi dipende dal fatto che essi, dopo gli amori, si isolano dal gruppo femminile. La presenza di femmine infatti attiva una certa produzione di TSH (Testosterone): i giovani, più legati al branco delle femmine, sono quindi stimolati più a lungo e getteranno più tardi degli altri. I maschi più forti (e non i più anziani in assoluto), nei quali il periodo degli amori dura più a lungo, gettano infatti prima. Nei recinti, dove maschi e femmine stanno assieme, la caduta avviene infatti più tardi che in condizioni naturali".
|
 |
|
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:08:55
|
Accipicchia quanta carne al fuoco
| Messaggio originario di nastro: .... vi faccio conoscere "PUNTONE" un altro cervo "sorico"(Sia per età che per vicende) della mia zona! ... |
..ah! allora non sono l'unico "pazzoide" a dare nomi ai cervi 
| Messaggio originario di luca val susa: ... a me sembra più che un giovane adulto si un bell'adulto! ... |
Quoto Luca, .... anche a me ha dato l'impressione di essere in piena maturità! ... devo però aggiungere che mi fido anche del parere di Alessandro che, avendolo visto in movimento, .... ha senz'altro avuto modo di valutarlo attentamente.
| Messaggio originario di nastro: .... questo cervo perde le stanghe veramente tardi in rapporto alla sua età (lo scorso anno ha posato il 22 marzo!!!!) infatti è proprio "puntone" che mi ha fatto venire dubbi sulla correlazione erà-caduta delle stanghe .... |
Anche questi sono dubbi (assieme alla cronologia della muta) che pure io ho iniziato a pormi già da diversi anni; pur riconoscendo che nella maggior parte dei casi in effetti si verifica quanto descritto in letteratura, ... le eccezioni sono di fatto molto numerose ... anche se bisogna ammettere che la nostra attribuzione dell'età (tranne casi eclatanti come quello di puntone) ... è sempre piuttosto aleatoria
| Messaggio originario di ELAFO: ... ho deciso di rifare questa domanda. PERCHE' I MASCHI PIU' MATURI "GETTANO" PER PRIMI? MA REALMENTE E' COSI'? ... |
Domandina facile facile eehh!
| Messaggio originario di ELAFO: ... cito il libro "Ungulati" di Franco Perco ... Nei recinti, dove maschi e femmine stanno assieme, la caduta avviene infatti più tardi che in condizioni naturali". |
Questo in effetti è stato documentato molte volte ... e quindi probabilmente la presenza di femmine ritarda la caduta dei palchi (mantenendo probabilmente un pur basso tasso ematico di testosterone)... altrettanto probabilmente non è il solo elemento influenzante. Ciao.
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:17:57
|
| Messaggio originario di luca val susa: ... a me sembra più che un giovane adulto si un bell'adulto! ... |
Quoto Luca, .... anche a me ha dato l'impressione di essere in piena maturità! ... devo però aggiungere che mi fido anche del parere di Alessandro che, avendolo visto in movimento, .... ha senz'altro avuto modo di valutarlo attentamente.
|
Valutando come "Maschio adulto giovane" un cervo di 5-9 anni penso che questo animale rientri in questa classe di età.
|
 |
|
|
michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:33:01
|
come al solito vi interrompo
complimenti a michele e alessandro per gli sactti ai maschi di oggi anche io ho visto 4 maschietti vi metto le foto che non sono niente di che ma solo come documentazione mi sembrano in ottima salute
ciao
Immagine:
264,5 KB
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:33:37
|
Immagine:
245,63 KB
Link |
 |
|
|
michela
Utente Senior

Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:35:45
|
leggero crop ma sempre lontanissimi
Immagine:
293,66 KB
Link |
 |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 15 febbraio 2009 : 21:38:33
|
Non interrompi nulla Michela, le tue foto sono sempre un piacere!! Hai cambiato zona o è sempre dove avvistavi anche le femmine?
|
 |
|
Discussione  |
|