Autore |
Discussione |
|
P78
Utente Junior
29 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:34:30
|
Ti stavo proprio rispondendo dubitando che ci fossero delle difficoltà ad inserire l' immagine ... ma vedo che te la sei cavata comunque molto bene. Innanzitutto un benvenuto sul forum da parte mia ... e poi, per quanto riguarda il Lamium, direi che a mio parere sembra trattarsi di Lamium maculatum (riguardando l' immagine non mi pare infatti che le foglie fiorali siano addensate all' apice del fusto come nel caso del Lamium purpureum). Ricorda comunque che più dati si inseriscono in una richiesta di determinazione,(fotografici e non), più aumenta la possibilità di una corretta risposta ...
Un saluto da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:36:31
|
da quel si vede L. purpureum
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
P78
Utente Junior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:40:07
|
Grazie phobos, è vero, non ci riuscivo, ma poi c'è l'ho fatta... Ringrazio anche Alessandro che mi stava aiutando tramite msg privato.
Un caro saluto a tutti i frequentatori di questo meraviglioso forum. Paolo
Paolo |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 11:07:36
|
Un grosso benvenuto anche da parte mia!
Comunque, confermo Lamium purpureum L. (Labiatae)
Ciao!
Eliozoo |
|
|
qwert
Utente V.I.P.
Città: FERRARA
495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 17:11:37
|
Lamium purpureum 83,15 KB
questo è quello che fotografo nelle campagne ferraresi : Lamium purpureum L. nome volgare: Lamio rosso; orecchia di topo ma anche làmio porporino o falsa ortica porporina.
Il lamium purpureum è una graziosa piantina spontanea, alta pochi decimetri, le cui foglie pelose vanno dal verde della base al porpora della parte terminale, con fiori concolori brillanti e maculati che si sviluppa e fiorisce prima della fine dell'inverno, tra febbraio e marzo.
Cresce nei luoghi incolti e come fiorisce all'inizio della primavera tra febbraio e marzo muore rapidamente ai primi caldi primaverili.
ciao ! |
Modificato da - Phobos in data 26 marzo 2008 20:31:48 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 18:59:40
|
Per la prima foto è di Lamium maculatum L., mentre la seconda si tratta di Lamium purpureum L.
Angelo Mazzoni |
Modificato da - Angelo47 in data 21 marzo 2008 19:01:03 |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 22:18:10
|
Quello di Nino è effettivamente il Lamium purpureum così come lo intendo io ... con le foglie fiorali addensate all' apice del fusto ed una generale ed evidente colorazione violacea della parte apicale della pianta .
Un saluto da phobos. |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2008 : 22:27:14
|
personalmente la penso come renato. tra l'altro il primo non ha neanche un minimo di sfumature purpuree |
|
|
P78
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2008 : 07:00:18
|
Ringrazio gli intervenuti per i preziosi contributi.....archivio la pianta come Lamium maculatum L. Alla prossima, Paolo
|
Modificato da - P78 in data 26 marzo 2008 07:02:49 |
|
|
|
Discussione |
|