testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sparviere: una breve storia a lieto fine
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2008 : 22:54:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Colgo l'invito di Paolo di Bologna per illustrare una breve storia accadutami alla fine di agosto 2007.

Verso la fine di agosto dell'anno scorso, ero seduto in un cortile di Villa Pallavicini a Bologna ed ho visto un falchetto che inseguiva un passero.
Il passero si è fiondato in un cespuglio ed il falco è rimasto a becco asciutto. Come si è accorto che lo stavo osservando, è volato via in tutta fretta ed è andato a sbattere contro un vetrata, crollando rovinosamente a terra. Mi stavo chinando per raccoglierlo ed è ripartito, tornando a sbattere alla stessa vetrata, ho pensato subito che questa volta si era ammazzato davvero.
Una volta raccolto, appena dopo alcuni momenti ha iniziato a riaprire gli occhi, così gli ho dato da bere; l'ho controllato che non avesse qualche frattura e visto che man mano che passavano i minuti iniziava a tenere su la testa da solo, l'ho posato in uno spiazzo aperto ed ho aspettato che si riprendesse bene.
Ho pensato e sperato che se fosse stato tutto ok, sarebbe andato via appena se la sarebbe sentita, così è stato. Circa 15 minuti dopo averlo posto per terra è ripartito come se niente fosse accaduto.
In quel momento ho provato una gioia immensa, per come si erano svolti i fatti; per averlo salvato dai gatti e per aver potuto osservare e toccare con mano uno degli animali che sto seguendo da alcuni anni.
Il falco sparviere è leggerissimo e sembra impossibile che riesca a trasportare anche dei piccioni che pesano molto di più di lui.

Avevo salvato un falco sparviere, sono sicuro che lo era, perché l'anello giallo negli occhi è inconfondibile.

un caro saluto a tutti








Edmondo Rizzo
Bologna

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 13:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una bella storia a lieto fine che fa riflettere. ho sentito anch'io tante volte di uccelli che vanno a sbattere alle vetrate e non sempre sono storie a lieto fine, purtroppo.
per ovviare a questi incidenti si potrebbero attaccare alle finestre delle vetrofanie removibili per le abitazioni o delle strisce colorate semitrasparenti sui vetri degli uffici.
Torna all'inizio della Pagina

wapity
Utente Junior


Città: trezzano sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 23:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio vicino a dei cancelli in vetro e putroppo proprio uno sparviere maschio si è andato a schiantare contro abbiamo avvisato il proprietario del fatto e adesso hanno attaccato degli adesivi, speriamo.
Era un maschio o femmina hai detto che aveva gli occhi gialli, presumo fosse un animale dell'anno.

ciao e grazie

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2008 : 23:35:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a te Giacomo

sono queste piccole testimonianze che devono portarci a capire che dove si può, si deve fare tutto il possibile per evitare che accadano questi incidenti ai nostri amici

un caro saluto

Edmondo Rizzo
Bologna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net