testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 sorpresona dalla finestra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:39:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da qualche giorno è apparso un nido di merlo sull'alberello sotto la mia finestra. stamane ho controllato ed era ancora vuoto. poi sono uscito e al mio ritorno:
Immagine:
sorpresona dalla finestra
117,48 KB
ora lei è li che cova. seguirò il tutto.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2008 : 09:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello! Attenzione ai gatti!!!
Nel giardino di casa mia, ogni anno c'è un'eterna guerra tra gatti e merli. Tra qualche settimana si ricomincia e io parto all'attacco e mi faccio paladino dei piccoli merlottini.
Non sai quanti ne ho salvati dalle grinfie dei gatti... che poi neppure li mangiano! Ci giocano un po' come se fossero gomitoli di lana, li strapazzano, gli danno due zampate e poi quando si stancano di quel gioco li lasciano lì, agonizzanti o già morti.

Sono comunque sempre presenti sul terrazzo di casa. Scavano e raspano il terreno alla ricerca di vermetti, e piccoli insetti. Il risultato finale è un pavimento da spazzare anche tre - quattro volte al giorno...


------------
Socio WWF
------------
Saliremo sugli altopiani dove passan le nubi ad una ad una, lente, a fior di neve come velieri su di un lago pallido - dal libro "Le parole della montagna"
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:32:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola quì. mentre cova e mi guarda. ogni tanto si fà un giro per cercare qualcosa da mettere sotto i denti.
Immagine:
sorpresona dalla finestra
136,54 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche nel mio giardino una merla cova 3 uova.
Il 23 febbraio terminava la costruzione del nido e venerdì scorso aveva 2 uova. Quindi la cova è appena all'inizio.

Però Zulo nel tuo racconto c'è un problema di tempi.
La deposizione avviene immancabilmente un uovo al giorno.
Dunque non ho capito se tu sei uscito qualche ora e hai trovato da zero a 3 uova. Questo non è possibile (se mai in natura c'è qualcosa di impossibile) per il motivo che ho detto sopra. Nessun merlo può tenere in corpo 3 uova formate per motivi di... spazio, e non risultano in letteratura deposizioni di più femmine nello stesso nido.

Cosa non ho capito, quindi?

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 18:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto voglio fare una precisazione per motivi di etica naturalistica: è il terzo anno consecutivo che fa il nido li, non si scomoda quando qualcuno si affaccia alla finestra per fare i suoi comodi, e con qualche piccolo accorgmento, tipo tenere la serranda legermente socchiusa ed evitare di fare toppo chiasso, si lascia tranquillamente avvicinare e fotografare. sembra essere abituata a questo.
poi, per rispondere a fabribor, dico: ti posso asscurare che la mattina quando mi sono affacciato il nido era vuoto, e sui rami c'erano il maschio e la femmina che aspettavano la solita razione di camole e lombrichi che il signore che mi abita sotto mette sul davanzale da circa 15 anni, data del suo arrivo nel palazzo. poi al mio ritorno, verso le 17 dello stesso giorno, c'erano le tre uova, e non si vedevano ne sentivano merli. da qualche parte nella hard disk esterna ho le foto DATATE del nido vuoto. se riesco a trovarle le inseriso. le ho messe da parte perchè riccamente sottoesposte.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo alcuni tentativi frettolosamente interrotti a causa del ritorno dei genitori al nido, sono riuscito a fotografare i piccoli, senza flash e nascosto dietro la tenda. eccoli
Immagine:
sorpresona dalla finestra
117,64 KB

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net