|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:42:21
|
Credo che i generi Petasina e Trochulus (ex Trichia) creino dei problemi a tutti,ancora non è chiara la divisione tra le varie specie. L'esemplare postato mi sembra Petasina (Petasina) monodon (A. Férussac, 1807) (=Petasina unidentata (Draparnaud, 1805)) in cui il dente labiale non si è ancora ben sviluppato.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
Modificato da - ang in data 11 ottobre 2008 01:07:43 |
|
|
iano
Utente nuovo
Città: prato
Prov.: Prato
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:00:38
|
;)]Ciao,Ale ho controllato e messo a confronto il tuo esemplare con i miei provenienti da Tarvisio(Valbruna)sono pienamente daccordo con il moderatore,anche per me sono Petasina(Petasina)unidentata(Draparnaud,1805). Ciao IANO |
Modificato da - Subpoto in data 10 marzo 2008 18:15:52 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 17:10:24
|
Grazie ad entrambi, quello che mi lasciava perplesso è il poco sviluppo del dentino, forse l'esemplare è ancora immaturo, certo sarebbe bello se qualcuno avesse il coraggio di postare buone foto delle altre specie dei generi Petasina e Trochulus ( Trichia) per incominciare a scambiarci un po' le idee. Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:22:23
|
Il problema principale è che servirebbe qualcuno esperto in forme alpine con la possibilità di fare confronti su un buon numero di esemplari di diverse provenienze. La variabilità di altezza di spira, villosità ecc. hanno consigliato a tutti i maggiori esperti di tenersi lontano da questi due generi. Anche l'unica specie che si distingue facilmente:Petasina unidentata se non è completamente adulta crea non pochi dubbi.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:50:08
|
Da una popolazione di St.Lambrecht in Carinzia (AUSTRIA) ho cercato di evidenziare la crescita del dente in Petasina monodon a vari livelli di maturazione. Petasina monodon
i giovani sono vilosi e privi di denticolazione.
Modificato da - ang in data 11 ottobre 2008 01:06:57 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:59:13
|
Petasina unidentata (Draparnaud, 1805) è considerato non valido, il nome corretto da utilizzare per questa specie è Petasina monodon (A. Férussac, 1807) in accordo con il lavoro di Bank & Menkhorst (Basteria 72 (4-6), 93) ho sostituito l'oggetto della discussione e il link in tassonomia con il taxon di Férussac
ciao
ang
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |