testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cinciallegre: giovani e adulti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 10:07:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dal luglio 2004, spesso alcune cinc
e vengono a beccare le briciole o i chicchi di riso che preparo per loro sul davanzale.
La prima foto risale appunto ai primi “incontri ravvicinati” del luglio 2004, e suppongo che si tratti di una cincia mora.
Le ultime due sono invece del giugno 2007, e stavolta suppongo che siano delle cingallegre.
Me lo confermate?
L’uccello dell’ultima foto ha la testa completamente priva di piume. Potrebbe trattarsi di una malattia, oppure delle conseguenze dello scontro con qualche predatore (ad es. un gatto)?.
Grazie
Vladim
Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
134,78 KB

Modificato da - vladim in Data 03 febbraio 2016 06:51:37

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 10:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
208,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 10:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
206,02 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 15:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,

Ho l' impressione che la prima foto sia di un giovane di cinciallegra. Da quella posizione dovresti vedere un po' di bianco sulla nuca. Inoltre la Cincia mora ha due barre sulle ali e qui se ne vede solo una. Ma posso sbagliarmi.

Per quanto riguarda la cinciapelata non so cosa pensare...certo non sembra contenta....
L'hai piu` rivista? Gli animali hanno una incredibile capacita` di recupero.
L'anno scorso alla mia mangiatoia arrivo' una tortora dal collare con una vistosa ferita alla gola (risultato di un attacco del mio gatto??) con il piumaggio arruffato e certamente soffriva. Con il passare delle settiomane miglioro' e oggi non penso di essere in grado di riconoscerla, ma certo si riprese completamente.

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 16:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, secondo me la prima dovrebbe essere juv di cinciallegra. Non so come ma, a mio parere, sul campo è più facile l'identicazione che sulle foto

CP
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Umberto,
è vero, il primo esemplare ha una sola barra sulle ali. In quanto però al bianco sulla nuca, ecco una seconda foto in cui è ben visibile.
Avevo dedotto si trattasse di una cincia mora, in quanto (v. pagina allegata) avevo dato meno peso alla presenza di una sola barra sulle ali che non alla continuità della linea nera tra testa e corpo.
In quanto all’esemplare “malridotto”, l’ho visto per circa due settimane a fine giugno 2007, prima di partire per le ferie. Quest’anno finora si sono presentati solo esemplari “normali”, tra cui quello, molto paffuto, dell’ultima immagine.
Ciao
Vladim

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
293,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
299,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 17:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
110,14 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 23:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,
Certo una macchia chiara sulla nuca c'e` ma resto convinto che si tratti di ua giovane cinciallegra. Il colore del becco (chiaro lungo la rima e sopattutto alla commessura e in generale il 'jiiz' e' quello di un giovane. (jiiz = aspetto generale). Il collare nei giovani di P. major spesso manca ma le guide spesso presentano solo gli adulti.
Se noti nell'ultima foto che hai postato il dorso tende decisamente al verde-giallognolo scuro, mentre nella c.mora sarebbe più bruno scuro.
Sono comunque d'accordo con CP che l'identificazione in natura e' più` semplice!

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Umberto,
essendo passati 3 anni e ½, mi ero dimenticato un particolare: le cince erano due, che si alternavano alla “mangiatoia” (v. la prima delle nuove immagini). Spesso poi volavano tra le fronde dei lauri e passavano il cibo ad un'altra cincia meno “snella”, e pensavo che quello fosse il loro “piccolo”.
Il passaggio era velocissimo e tra le fronde, per cui non sono mai riuscito a riprenderlo.
Solo una volta (v. seconda immagine) ho ripreso una delle due cince accanto al “piccolo”, però purtroppo l’immagine è scadente (soggetto lontano, ripreso col flash attraverso il vetro).
Allego poi altre due foto. Purtroppo anche queste sono state riprese col flash attraverso il vetro, ma forse, mostrando angolature differenti, possono risultare ugualmente utili.
Ciao e grazie
Vladim

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
297,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
85,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
106,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 09:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cinciallegre: giovani e adulti
127,14 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 10:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche particolare che può aiutare...
La Cincia mora è più piccola della Cinciallegra in modo evidente. Il becco è piccolo e più sottile, la macchia bianca sulla nuca è ben evidente e il bavaglino scuro è molto più largo sulla gola rispetto alla cinciallegra. Non so se sono riuscita a spiegarmi ma sarei anch'io per Cinciallegra giovane.
Ciao
Olivia.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Olivia, è chiaro.
Ho cercato un po' in rete e devo dire che tutte le cince more ritratte avevano una ben evidente seconda banda chiara sulle ali ed una macchia bianca molto ampia sulla nuca.
D'altra parte, se tutti gli esperti sono concordi, al neofita non resta che prenderne atto.
In quanto alle dimensioni, esse possono essere ricavate con una semplice proporzione, tenendo conto che il "contenitore di cibo" che appare nelle foto ha un diametro di 5,5 cm. esatti.
Mi resta l'inattesa "scoperta" di una cinciallegra giovane che porta il cibo ad un'altra...ancora più giovane!
Ciao e grazie
Vladim

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,
Nelle due foto appaiate si nota una differenza tra le due cincie: una ha il becco chiaro, l'altra completamente scuro. Ho il sospetto (ma dalla foto non e' chiarissimo) che quella col becco chiaro sia un giovane, l'altra un adulto. Forse cosi' si spiega il mistero?




Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 12:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Umberto,
come ti sarai accorto..., io come ornitologo non ho alcuna esperienza .
Mi sembra comunque di ricordare che tutte le cince viste nel 2004 fossero come quella della prima foto, mentre quelle dello scorso anno (compresa quella calva) fossero simili a quelle della seconda foto.
E sono state sempre riprese in giugno-luglio.
Inoltre, confrontando le dimensioni del "contenitore di cibo" con quelle dell'uccello che vi sta aggrappato, risulta che la cincia posata su di esso sia lunga soltanto una decina di cm.
Comunque, come dicevo, se dite che tutte le caratteristiche indicano trattarsi di cinciallegre, io non posso che accettare la vostra identificazione.
E concludo con una domanda che credo vi farà sbellicare dalle risate.
Non potrebbe esserci stata un'ibridazione tra le due specie?
CIAO e GRAZIE...della pazienza .
Vladim





“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2008 : 16:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,

questo forum e' fatto per imparare: un giorno imparo io l'altro impari tu, il terzo entrambi insegniamo qualcosa a qualcun altro e il girono dopo tutti e tre impariamo da una quarta, e cosi' via!

L'ibridazione e' un fenomeno estremamente raro in natura e sinceramente non so se sia mai stato osservato tra le cincie (ma probabilmente si).
Prima di arrivare ad invocare un tale fenomeno occorre spesso ricordarsi che come tra gli esseri umani, non tutti gli animali (e i fiori) sono identici tra loro! Esistono differenze individuali e differenze regionali e anche sottospecie, varietà (per le piante) e forme (per gli animali). Non dimentichiamo che esistono anche differenze tra giovani ed adulti e tra maschi e femmine, tra estate ed inverno. Non tutto puo' essere descritto e disegnato su una guida. Quindi quanto di usano le guide vanno spesso un po' interpretate e prima di andare per le rarità, valutare attentamente tutte le possibilità che sia una specie molto più comune.
Ricordo che quando cominciai (qualche anno fa) ad occuparmi di uccelli scambiai un giovane di Storno con un Picchio rosso maggiore melanico!! Il becco appuntito e la coda corta e un po' 'a spazzola' mi erano bastati per 'identificare' la rarità.
Lo raccontai ad un ornitologo famoso che molto gentilmente mi aiuto' a ripensarci....

Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net