|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:35:52
|
in ogni caso le secco,se qualcuno le volesse me lo dica. Immagine: 147,62 KB |
Modificato da - mauretto in data 10 marzo 2008 13:39:38 |
|
|
Nikko
Utente Junior
Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:00:09
|
Verpe, conosco due siti, trovate per caso negli ultimi due anni.
per le esculenta, io direi che gia adesso sotto gli olmi le puoi trovare, le prime sotto olmo vecchio indi si passa al frassino.
nico |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 19:47:15
|
| Messaggio originario di FOX:
| Messaggio originario di Lipo:
I
Fai esperimento. Mettine una fresca nel congelatore ed osservane il congelamento ( poi buttala mi raccomando)
|
Perchè deve buttarla?
L'importante che la cuocia molto bene dopo..
simo
|
Ciao, semplicemente per precauzione. Non mi sembra che vengano commercializzate congelate crude e siccome contengono sostanze tossiche termolabili non vorrei mai che il suo congelamento possa causare un aumento della tossicità come già succede con altre specie commestibili. Nell'ignoranza è meglio evitare.
Luigi
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 10 marzo 2008 : 20:05:27
|
la morchella, come l'armillaria (ed altre specie) non deve subire il congelamento naturale. Se fosse trovata "lessata" dal freddo non va raccolta e tanto meno consumata. E' un'informazione che ricordo chiaramente riferita in un aggiornamento.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Orlando55
Utente Senior
Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 01:20:36
|
Ciao Amici, Mauretto hai già preso il mare a vele spiegate complimenti! Saluti a tutti Orlando |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2008 : 02:59:57
|
Ciao Mauretto, la Morchella esculenta e affini, nascono SOTTO GLI OLMI.... sotto i frassini è difficilissimo....nascono anche sotto i meli e vecchi vigneti ma più di rado... Salutoni e complimenti per i ritrovamenti. Mariano. |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 19:31:35
|
I
Fai esperimento. Mettine una fresca nel congelatore ed osservane il congelamento ( poi buttala mi raccomando)
|
Perchè deve buttarla?
simo
|
Ciao, semplicemente per precauzione. Non mi sembra che vengano commercializzate congelate crude e siccome contengono sostanze tossiche termolabili non vorrei mai che il suo congelamento possa causare un aumento della tossicità come già succede con altre specie commestibili. Nell'ignoranza è meglio evitare.
Luigi
|
Mi sono informato..... Le morchelle vengono normalmente congelate e commercializzate. Anzi, una frode che viene utilizzata è quella di riempire i gambi (essendo cavi) d'acqua per farle aumentare di peso vendendo ghiaccio al prezzo di morchella.
Lipo |
|
|
Nikko
Utente Junior
Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:23:48
|
I
|
Perchè deve buttarla?
simo
|
Luigi
|
Mi sono informato..... Le morchelle vengono normalmente congelate e commercializzate. Anzi, una frode che viene utilizzata è quella di riempire i gambi (essendo cavi) d'acqua per farle aumentare di peso vendendo ghiaccio al prezzo di morchella.
Lipo
|
Che balordi!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|