testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 una casa nuova nuova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 marzo 2008 : 22:58:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

risalendo all'origine di alcune scaglie di legno alla base di un albero, ecco una casa nuova nuova per una coppia di picchio rosso minore a pochissimi mt da quella dei sparvieri, sempre nel giardino di casa mia.

Immagine:
una casa nuova nuova
104,55 KB -

ventura
Utente Senior

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

1280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 06:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma l'albero è morto?

Manfredonia
Ventura Talamo
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2008 : 18:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'albero è in vita e fa parte di una decina di esemplari molto vecchi (non domandarmi di che tipo esatto sono, perchè non lo so).

di solito qui da me, i picchi utilizzano i tronchi di pioppa argentata; quest'anno si vede che hanno voluto cambiare. La covata dell'anno scorso è stata fatta fuori dai falchi sparvieri.

comunque vedo anche due coppie di piccho verde, grandi quanto il rosso minore, che non fanno altro che litigare tra di loro.

Edmondo

oriana
Utente V.I.P.

Città: ascoli piceno

283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 18:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma pagano l'affitto tutti questi ospiti?? :-)
che bello deve essere avere tanti piccini che vengono a fare il nido vicino casa tua...fortunato!

oriana&ninnì

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 marzo 2008 : 18:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente mi sento fortunato,
se non altro, non devo fare molta strada per le mie osservazioni.
se non fosse per i falchi che fanno fuori tutto, si vedrebbero molte altre razze;
pazienza, non si può avere tutto.

Edmondo Rizzo
Bologna

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2008 : 11:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di Edmondo:
comunque vedo anche due coppie di piccho verde, grandi quanto il rosso minore, che non fanno altro che litigare tra di loro.

Caro edmondo,

sei sicuro si tratti di Picchi rossi minori?
La posizione del nido e quello che sembri dire sulle dimensioni mi confondono un po'...

Umberto
Wageningen, NL

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2008 : 12:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il foro del rosso minore è molto più piccolo di quello, inoltre tende a scavarlo in rami laterali, spesso marcescenti.
Quindi, tenendo conto che il picchio rosso maggiore è lievemente più piccolo del verde, io penso che i tuoi "vicini" siano major!

ciao

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 11:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il picchio rosso minore è grosso all'incirca come una cincia, mooolto più piccolo di un picchio verde. Quindi dovrebbero essere maggiori

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2008 : 13:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<<l'albero è in vita e fa parte di una decina di esemplari molto vecchi (non domandarmi di che tipo esatto sono, perchè non lo so).>>
Caro Edmondo, premesso che anch'io, come Giacomo e Daniele , ritengo si tratti di P.r. maggiore, provo a tentare un riconoscimento dell'albero: secondo me si tratta di Cipressi, almeno a giudicare dalla corteccia, dai ciuffi verdi e dai "frutti" (in basso a dx)che si vedono....
Bye
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Edmondo
Utente Senior

2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in altre occasioni ho avuto modo di osservare anche il picchio rosso maggiore, quindi lo riconoscerei di sicuro.
confermo, picchio rossso minore e allego foto di due piume che ho raccolto l'anno scorso dopo che uno sparviere si era "spennato" uno dei piccoli
il foro del nido è intorno ai 5-6 cm
l'albero è un cipresso grigio
un altro particolare che voglio aggiungere è che spesso sono proprio le cince a fregargli il nido

Immagine:
una casa nuova nuova
254,43 KB

Edmondo Rizzo
Bologna
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net