testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La memoria delle farfalle
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 13:13:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un articolo su Le Scienze, forse può interessare...
Bruchi e farfalle
La memoria dopo la 'fine del mondo'

Finora si dubitava che la memoria e le associazioni apprese durante lo stadio larvale fossero ancora disponibili all'insetto adulto
Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla, recita un antico proverbio, esprimendo la drammatica radicalità del processo di metamorfosi. In effetti i cambiamenti coinvolgono non solo la forma del corpo, ma anche lo stile di vita, la dieta, le capacità sensoriali dell'insetto. Tanto che i biologi hanno dubitato a lungo del fatto che la memoria e le associazioni apprese durante lo stadio larvale fossero ancora disponibili all'insetto adulto.
Ora, un gruppo di ricercatori della Georgetown University rivela che la farfalla è effettivamente in grado di ricordare ciò che ha appreso quando era un bruco.

Come spiegano in un articolo a prima firma Doug Blackiston pubblicato sulla rivista online ad accesso libero "PLoS ONE", i ricercatori hanno addestrato alcuni esemplari maturi di bruco di Manduca sexta - una falena comunemente nota come "verme del tabacco" - ad associare alcuni particolari odori a un debole scossa elettrica, inducendo un comportamento di evitamento rispetto a essi. Successivamente, quando dalla pupa emergeva l'insetto adulto, i ricercatori hanno potuto constatare che anch'esso evitava accuratamente di avvicinarsi alla fonte di quegli stessi odori, cosa che non avveniva invece per gli esemplari del gruppo di controllo. L'esperimento dimostra quindi in modo conclusivo che nei lepidotteri la memoria sopravvive alla metamorfosi, aprendo peraltro nuove questioni circa l'organizzazione e la persistenza del sistema nervoso centrale nel corso di questo processo, che determina drastici cambiamenti anche nel sistema nervoso dell'insetto.

"L'idea che le esperienze del bruco possano persistere nella farfalla adulta cattura l'immaginazione e sfida una diffusa concezione della metamorfosi", osserva Martha Weiss, che ha partecipato allo studio. In effetti, la ricerca mostra che la conservazione dei ricordi dipende dallo stadio di maturazione del cervello del bruco: lo stesso esperimento dava infatti risultati differenti a seconda che l'evitamento dell'odore venisse fatto apprendere a bruchi molto giovani o a esemplari prossimi allo stadio pupale. Solo questi ultimi mostravano infatti di conservare memoria di quel comportamento.

La scoperta ha implicazioni anche sul piano ecologico ed evolutivo, dato che si apre la possibilità che la farfalla femmina tenda a deporre le uova su piante del tipo di quelle di cui si è nutrita essa stessa quando era larva. (gg)

***05 marzo 2008)

Beppe
Link


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2008 : 16:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a leggermi l'articolo originale su PLoS ONE:
Link

e in effetti sembra una cosa seria , realizzato con un campione abbastanza piccolo ma i risultati sembrano decisamente significativi, e se hanno ragione le ipotesi di "rimescolamento" (istolisi) di tutti gli apparati durante lo stadio pupale evidentemente devono essere parzialmente corrette o riviste...



La memoria delle farfalle Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net