Autore |
Discussione |
|
Frè
Utente nuovo
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
9 Messaggi Tutti i Forum |
|
Frè
Utente nuovo
Inserito il - 06 marzo 2008 : 09:45:58
Classe: Monocotyledones Ordine: Poales Famiglia: Cyperaceae Genere: Cyperus Specie:Cyperus capitatus
|
foto 2: Cyperus capitatus Immagine: 183,88 KB |
Modificato da - Centaurea in data 03 novembre 2020 15:01:11 |
|
|
Frè
Utente nuovo
Inserito il - 06 marzo 2008 : 10:12:02
|
foto 3 Immagine: 150,14 KB |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 10:36:45
|
Benvenuta nel forum!
La seconda immagine è Juncus acutus
Guarda l'ottima discussione sulla Flora delle dune della nostra Ametista
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Frè
Utente nuovo
Inserito il - 06 marzo 2008 : 11:33:19
|
Grazie mille del benvenuto Fitz, dell' identificazione e della dritta sulla discussione di Ametista sulla vegetazione delle dune!!!! Sono sicura che mi troverò benissimo su NM
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 06 marzo 2008 : 12:21:32
|
La discussione sulle dune di cui c'è il collegamento ritengo sia veramente un'ottimo lavoro, che esprime bene le inclinazioni naturalistiche della Ns. Margherita.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 12:34:31
|
La terza mi parrebbe una Chenopodiacea, ma non so andare oltre. Quelle che sono notoriamente alofile (Salicornia, Salsola e Suaeda) non mi pare assomiglino per niente. "Ubi major..." si faccia avanti! a p
P.S. Quei fiori che si vedono nella foto dello Juncus saranno di Cakile? |
Modificato da - Angelo p in data 06 marzo 2008 12:36:33 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 14:51:02
|
Ciao Frè benvenutò, atsalut
Foto 1 Mi sembrano pianticelle di Ambrosia (Ambrosia maritima?)
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 14:55:15
|
foto 2 non si tratta di giunco, ma è una cyperacea, genere Scirpus
i fiori vicini in effetti sembrano anche a me Cakile
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 15:00:00
|
foto 3
occorrono i semi per la derminazione esatta, comunque si può dire che è certamente una chenopodiacea; con quelle foglie si può restringere ai generi Chenopodium o Atriplex
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 15:26:58
|
Inannzi tutto un Benvenute a Francesca e alla sua amica! Un consiglio: quando postate delle foto di una specie è meglio segnalare almeno in maniera approsimativa la zona dove è stata trovata per inquadrare meglio il contesto ambientale dove questa vive e per agevolare l'eventuale determinazione Anche una piccola descrizione dell'ambiente circostante è utile (per es. litorale nei pressi di una foce o di zone umide retrodunali, ambiente degradato etc) La Cyperacea non mi sembra uno Scirpus ma Cyperus kalli (Forsskal) Murb. , uno dei pochi Cyperus specializzato alla vita in ambiente dunale. Confermerei invece per Cakile maritima, per la Chenopodiacea propenderei più per un Atriplex ma come ha già detto pan la determinazione di questo gruppo non è semplicissima dalla sola visione di una foto! (credo che eliozoo per la famiglia delle Chenopodiacee potrebbe dirci qualcosa in più) un caro saluto Lèpuri
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 06 marzo 2008 : 15:44:08
|
Opss... hai ragione, è Cyperus kalli
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 16:25:36
|
benvenute anche da parte mia
spero la mia discussione sulle dune vi sia stata utile.
per le piante sono d'accordo con chi mi ha preceduto: Ambrosia maritima la prima Cyperus kalli la seconda (non Juncus: foglie diverse) Cakile maritima i fiori bianchi che si vedono nella prima e Atriplex sp. per la terza.
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 17:02:58
|
Concordo con il Cyperus e la Cakile, cone queste piccole modifiche nomenclaturali: - Cyperus capitatus Vand. è il nome più aggiornato (=C. kalli (Forsskal) Murb); - Cakile maratima Scop. subsp. maritima (l'unica segnalata in Italia.
Nella 2° e 3° foto, si vede anche una Chenopodiacea: Salsona cfr. soda L.
La 4° foto è certamente una Chenopodiacea appartenente al genere Atriplex. Non può essere Chenopodium, in quanto l'unico adattato ad ambienti con una certa salinità (non spiagge comunque) è C. chenopodioides (L.) Aellen (=C. botryoides Sm., che tuttavia ha fusti prostrato diffusi (anche se le foglie assomigliano al tipo...ma sono foglie giovani, quindi...)
Tra gli Atriplex, considerando l'ambiente, potrebbe essere: - A. rosea, ma con le foglie (dentate in questa specie) non ci siamo; - A. littoralis, che però ha foglie lineari, dunque no; - A. tatarica, dove le foglie hanno contorno irregolare e grossolanamente dentato --> no; - A. latifolia, non proprio tipica di questo habitat (prediligendo ambienti sinantropici), ma che si può riscontrare su sabbia. Inoltre, la foglie gli assomigliano (trattasi di una specie decisamente variabile morfologicamente).
Dunque, scriverei Atriplex cfr latifolia Wahlenb., tenendo tuttavia presente che per la determinazione delle specie del genere Atriplex è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO IL FRUTTO.
Ciao!
Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 07 marzo 2008 17:04:22 |
|
|
|
Discussione |
|