|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 02:04:10
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Erebidae Genere: Grammodes Specie:Grammodes stolida
|
| Grammodes stolida 107,8 KB |
La seconda potrebbe essere Grammodes stolida Per la prima un vago sospetto su Cidaria bilineata Questo è il mio massimo in fatto di farfalle.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - Holly in data 05 gennaio 2015 13:29:43 |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 02:37:55
|
...la prima mai vista... ...la seconda anche...
belle egualmente...............alberto
P.S. ma nella prima manca un'antenna?
alberto tn 1 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 06:19:41
|
Grazie a Beppe e Alberto. Beppe, per il secondo direi che potrebbe essere benissimo il Grammodes o un suo cugino. Per il primo sono meno convinta. Trovo poche immagini in internet, ma non mi sembra che quella famiglia si posa con le ali in quella posizione tipica. Vediamo se Paolo ci aiuta. Alberto, sì, pare anche a me che manca un'antenna e mi chiedo fino a che punto questa "ferita" influisce sulla sua percezione del mondo Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi (Link).
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 08:44:52
|
La seconda è effettivamente Prodotis (= Grammodes) stolida (nel genere Grammodes è rimasta solo la bifasciata), specie termofila vista (e fotografata) una sola volta su da me.
La prima non è una Cidaria bilineata (il genere Cidaria appartiene ai geometridi, ma la specie bilineata (o bilineatum) appartiene al genere Camptogramma, comunque geometridi), questa non è un geometride bensì un tortricide (genere Archips, Pandemis o simili, non ho guide per le mani ma si dovrebbe trovare...).
Anche senza ADSL se sei sempre brava...
Paolo Mazzei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|