Autore |
Discussione |
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 21:57:53
|
Dico S.piccolo per la forma della cresta (è piatta in S.cornuto).. bella foto, io non l'ho mai visto!
Stefano |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 22:10:16
|
grazie stefano! so anche cosa guardare per evitar troppe confusioni! pensa che all'inizio l'ho preso per un tuffetto... |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 09:00:21
|
L'occhio di colore rosso è tipico dello svasso piccolo.
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 09:00:54
|
Dico S.piccolo per la forma della cresta (è piatta in S.cornuto).. bella foto, io non l'ho mai visto! Stefano <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Confermo ank'io, Sv. piccolo,ma il carattere + evidente e che si nota sempre, caro Stefano, anche in inverno quando non c'è la cresta è il becco leggermente all'insù, mentre nel cornuto è dritto... Se li vuoi vedere basta che vai sui nostri laghi prealpini in inverno, forse ci sono ancora. Salutoni Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:16:36
|
Curioso! Ero proprio qui indeciso se postare o no una foto che ho scattato nelle valli di comacchio domenica mattina. Ed ecco che mi trovo il post già fatto con il titolo giusto.
Nella mia foto, secondo me ci sono uno svasso piccolo e uno svasso cornuto. Diciamo che non ne ho la certezza al 100% perché lo sv. cornuto è piuttosto infrequente e avrei avuto nello scatto una vera botta di ... fortuna, dato che l'ho scattata pensando di fotografare a caso svassi piccoli, senza neanche averli guardati con il binocolo. Entrambi sono in abito invernale. Ma il cornuto potrebbe già essere in transizione dato il colore molto scuro di testa e collo (unico fattore di dubbio sulla specie).
Invece quello di rob è certamente uno svasso piccolo in avanzata transizione verso l'abito riproduttivo. I caratteri distintivi fra le due specie sono, in tutti i piumaggi: - forma della testa (più alta nel piccolo) - linea di galleggiamento (più bassa nel cornuto) - forma del becco (sottile e leggermente all'insù nel piccolo) - colore del becco (punta gialla nel cornuto) Nel piumaggio estivo: - ciuffi auricolari (più alti e sviluppati nel cornuto) - colore del petto e del collo (rosso nel cornuto, neri nel piccolo)
Immagine: 64,38 KB Immagine: 63,13 KB Immagine: 72,93 KB
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:41:07
|
quello in basso in effetti ha l'aria di essere un cornuto (non fraintendete...) sia per postura che per la testa più "aerodinamica"
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 15:23:40
|
Io ho qualche dubbio sull'effettiva presenza del cornuto: nella prima foto sembra che il becco sia rivolto all'insù. E poi non so...C'è qualcosa che non mi torna... A volte sembra facilissimo determinare un cornuto, anche dalle foto, altre volte i dubbi sono più delle certezze! |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 20:33:19
|
non penso sia cornuto... io me ne intendo
ha troppo scuro dietro il collo, sulla nuca e sulla guancia. E non ha macchia bianca davanti l'occhio ecc...
anche se è intrigante la linea di galleggiamento da coinnuto (in palermitano)
NB: l'iride rosso è comune a piccolo e cornuto, non c'è alcuna dfferenze
ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 09:55:40
|
Foto mie scattate con l'amico Stefano Aldegheri e presenti sul sito: Link
Svasso piccolo (Podiceps nigricollis):
Svasso cornuto (Podiceps auritus):
Come potete vedere il colore dell'iride è sempre rosso. |
Modificato da - Alpinus in data 06 marzo 2008 09:56:30 |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 10:21:50
|
In pratica era sbagliata la mia convinzione sul colore rosso dell'iride?
Gabriele il naturalista
Il mio sito: Link
|
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 10:31:07
|
Yes. |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 12:13:53
|
Ce lo siamo detti anche "noi" guardando la foto. E per i motivi che citi, effettivamente sarebbe abbastanza atipico. Ma la domanda è: come svasso piccolo è tipico? Intendo: da cornuto non ha i colori giusti in collo e testa (anche se io ammetto di non avere idea di come sono i piumaggi di transizione di questo animale, dato che a un certo punto deve pur fare le guance completamente nere!); da sv. piccolo non ha la forma della testa, il becco, la linea di galleggiamento (anche se lo svasso cornuto stra-certo che ho osservato in gennaio a ravenna se ne stava più alto sull'acqua).
Se non è un cornuto, cosa possibilissima... cos'è ? Perché dei piccoli ne vedo tanti, tanti, tanti, ma così "bastardi" mai nessuno. Uffa, frustrato da uno svassetto sono...!
| Messaggio originario di macrourus:
non penso sia cornuto... io me ne intendo
ha troppo scuro dietro il collo, sulla nuca e sulla guancia. E non ha macchia bianca davanti l'occhio ecc...
anche se è intrigante la linea di galleggiamento da coinnuto (in palermitano)
NB: l'iride rosso è comune a piccolo e cornuto, non c'è alcuna dfferenze
ciao
Andrea C
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 17:23:29
|
Fabri
gli viene si la guancia scura, ma prima di questa assume una bella crestina a ciuffetti deitro l'occhio, giallo oro o arancio, poi la gunacia scrua e la nuca e il collo si vede del rosso, quindi a guancia già scruo vedresti collo rossastro davanti ne ciuffetti gialli dietro l'occhio inb alto!!
Poi vedresti meglio l'apice bianco al becco ben più evidente in genere
Anche io ho visto milioni di svassi piccoli, ma sai spesso c'è sempre lo ****etto che mi, lascia li un ora a guardarmelo per capicre cosa sia.
TUTTI gli esseri viventi sono per natura variaibli, e questo è il sale del BW e di non smettere MAI di imparare e sorprendersi, altrimenti cadiamo nell'erroe di molti di credere di sapere già tutto e meglio di tutti...
Ho visto milioni e milioni di beccapesci ma qualche gg. fa al volo ne ho fotografato uno che pensavo fosse strano, fosse un'altra sterna, poi a casa e soprattutto grazie ad aiuto Hans LArsson e Killian Mullarney ho capito che avevo preso un abbaglio 8forse anche per via di una fimmina che ultimamente mi scompensa un pò
un salutone
Andrea
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 marzo 2008 : 20:25:36
|
Sono d'accordo, non mi sembra un cornuto: quest'inverno ho passato delle ore a studiare un ind di Svasso cornuto che ha svernato qui vicino casa mia. Il becco è troppo all'insù, sul collo si vedrebbe almeno qualche piumetta rossastra, la testa sembra affusolata ma la fronte ha un "gradino" netto e si alza in fretta ecc...
Cmq posso assicurare che una volta di fronte ad un cornuto lo si identifica in due secondi è davvero diverso, l'impressione che ti da è più quella di un collorosso in miniatura che non quella paffuta di un piccolo.
un saluto Michele |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2008 : 13:31:20
|
| Messaggio originario di heuglini:
Sono d'accordo, non mi sembra un cornuto: quest'inverno ho passato delle ore a studiare un ind di Svasso cornuto che ha svernato qui vicino casa mia. Il becco è troppo all'insù, sul collo si vedrebbe almeno qualche piumetta rossastra, la testa sembra affusolata ma la fronte ha un "gradino" netto e si alza in fretta ecc...
Cmq posso assicurare che una volta di fronte ad un cornuto lo si identifica in due secondi è davvero diverso, l'impressione che ti da è più quella di un collorosso in miniatura che non quella paffuta di un piccolo. un saluto Michele
|
Bravissimo, Michele, l'ultima tua definizione è perfetta..., complimenti
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
|
Discussione |
|