ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Le foto sono state un po' contrastate per evidenziare l'impronta, per cui la neve appare un po' scura, ma era fresca e bianchissima. Immagine: 228,35 KB
Citazione di ORSOBRUNO: Non so perchè ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo
------------------------
Cosa vuoi,l'orso affascina anche me,...sono in procinto di un viaggio a...cervi in Appennino Centrale,...ma il sogno ricorrente che ho,quando vado da quelle parti, è sempre quello di vivere un incontro con un orso.
L'anno scorso mi ci hanno portato a vederli,femmina con 2 piccoli e 2 maschi adulti,..ed è stata un'emozione indescrivibile!,una di quelle cose che si imprimono nella memoria. Solo che gli ho visti da molto lontano,..con il lungo. Già imbattersi in una traccia fresca mi basterebbe quest'anno....! Vediamo se è la volta buona.
Eh si... io ne ho visti 4 negli ultimi giorni facendo dei giri con delle persone autorizzate per organizzare il workshop di fotografia al PNALM. Ho visto una femmina con 2 piccoli di circa 15 mesi e un maschio di circa 2 anni e qualcosa... ovviamente me lo hanno detto delle persone qualificate che era un maschio sennò chi lo capiva. Comunque, metto una fotina di uno dei 4 plantigradi che mi hanno dato l'onore, un pò scarsina perché l'ho ridotta per web senza farci granché di lavoro... è fatta con un 300mm.
Resta, per me, un sogno. L'orso fa parte di alcuni racconti trasmessi oralmente che hanno visto protagonisti i miei antenati (bisnonno e trisavolo) e in qualche modo l'ho eletto ad animale totemico
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Notevole scatto Igor !! Ottima l'inquadratura ambientata. In questo periodo dovrebbero vedersi piu' spesso perche' sono uscite le femmine con i cuccioli e stanno in bassa quota dal momento che in alto ancora c'e' molta neve. Sabato scorso era impossibile andare oltre il lago Vivo senza ciaspole, c'erano ancora oltre 50cm di neve dai bordi del lago in su'. Tornando a Roma, ho notato poco oltre Pescasseroli un assembramento di macchine ferme a bordo strada con molti binocoli e teleobiettivi puntati. Ho immaginato che c'era nei dintorni qualche Orso, ma ero talmente stanco dopo oltre 8 ore di camminata che non mi sono neanche fermato .
Ciao Marco. Hai pensato giusto. Mi hanno detto che in quella zona c'era la femmina con i cuccioli ma mi hanno anche detto che sempre nel tardo pomeriggio di sabato un tizio si è avvicinato con un fuoristrada agli orsi e li ha messi in fuga. Le stesse persone mi hanno detto che in quel posto non sono più ritornati ma sono stati visti (anche da me) a 8 km circa dal punto che dici, in una zona più riservata dove ci sono anche forestali e guardia parco (io non ho visto la forestale) che fanno controlli.
Ciao Igor, ben ritrovato. Ci siamo conosciuti a Lago Vivo. Complimenti per l'esperienza e per la splendida foto. Purtroppo non mi meraviglio più di gesti così poco rispettosi come la bravata del fuoristrada. Paolo.
Ciao a tutti e grazie dei complimenti. So che qui ci sono tutte persone rispettose ma ci terrei ad aggiungere una cosa, magari anche per chi legge da fuori: Fare foto agli orsi è sicuramente piacevole e soddisfacente, così come guardarli solamente o farne dei filmati ma vorrei raccomandare a tutti di farlo sempre nel massimo rispetto della specie. Evitare di avvicinarsi il più possibile e a tutti i costi. L'altro giorno parlavo con un guardia parco per organizzare un percorso fotografico e mi ha detto che ci sono dei gruppi di pseudo-fotografi misti a pseudo-naturalisti che organizzano insieme ad associazioni pseudo-ecoturistiche delle uscite dirette proprio per vedere l'orso e questi gruppi non si curano del rispetto degli animali pur di avvicinarli. Diffidate! Diffidate di tutti coloro che non mettono il rispetto dell'ambiente e della fauna in primo piano!