ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ma mi sembra che la situazione a Scanno sia diventata abbastanza surreale...non so quanto ancora possa andare avanti così..e la "stagione" è appena iniziata! Saluti.
Purtroppo hai ragione...e col pericolo che ci vadano di mezzo i 2 piccoli o
Il problema e' che oltre alle cattive abitudini di Gemma in montagna e' talmente secco che l'orsa non trova cibo ...e non mi stupirei che altri provino ad avvicinarsi ai paesi.
Il territorio e' sempre piu' stretto per uomini ed orsi e gli uomini poi con queste caccie "notturne" rischiano di far male agli animali e a se stessi.
Interessante. I cavalli sono forse un po' innervositi ma non sembrano spaventati. A spaventare cavalli e orso, alla fine del filmato, sembrerebbe esserci stato qualcos'altro.
Complimenti,un bel filmatino,onestamente i cavalli sono troppo tranquilli,devono gia conoscere l'orso,pure io in MTB nei boschi della Slovenia lo visto,una esperienza unica,ma vi assicuro che non era cosi tranquillo,ciao.
Beh, l'orso è piccoletto e i cavalli grandi. Non sono certo in pericolo e questi animali sanno valutare bene i pericoli reali. Un orso molto forte può aggredire un asino non enorme ma per un cavallo adulto ci vuole un orso eccezionalmente grosso e forte. Pochi orsi italiano potrebbero permettersi un attacco ad un cavallo adulto. Anche M5 (Dino) che pesava 220 kg ed era specializzato in equidi ha sempre aggredito asini non enormi (e comunque ci vuole una bella dose di coraggio e forza) e disdegnato cavalli.