|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 15:57:00
|
Altre foto!! Dimensioni?
Daniele |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:07:08
|
Questa è l'unica altra foto che ho. Immagine: 53,53 KB
Era piccino, sui 4 mm. Non era molto in forma, infatti il giorno dopo è morto. La grossa pancia, con una sorta di prolungamento retrattile simile a un ovopositore, mi fa pensare a una femmina. Penso sia un coleottero per l'aspetto complessiovo e, in particolare, per la forma del capo e del pronoto. Anche il mio prof (entomologo) dice che è un coleottero, però non sa a quale famiglia appartenga. Io ho cercato un po' in internet, ma non ho trovato niente di simile. Qualcuno ha qualche idea?
Silvia |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 18:29:38
|
Siiii ... è una meraviglia!
Che sia una femmina neotenica di Coleottero non credo ci siano dubbi, cosa sia ... ho un sospetto !
Trovato in ufficio? Più o meno in città?
Molto probabile si tratti di un parassitoide di Blatte, un Coleottero Rhipiphoridae, una delle pochissime famiglie di Coleotteri che si comportano come parassitoidi. Alcuni generi, come Rhipidius e Rhizostylops, hanno femmine neoteniche. Il secondo non può essere perché ho visto la figura, sul primo mi documenterò.
Chi ha la possibilità cominci a verificare!
Comunque è un ritrovamento importante, forse non si esagera definendolo eccezionale.
Ciao Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 18:51:43
|
Ho trovato un pdf, lo metto magari può essere d'aiuto:
Nota su Macrosiagon tricuspidatum ed altri Ripiforidi della costa nordadriatica italiana - Enrico Ratti
il file riguarda anche l'Emilia e parla di Rhipidius quadriceps, parassita di Ectobius, con maschio alato e femmina larviforme...
Link -
Siccome, a quel che leggo, non sono bestiole tanto comuni e forse anche difficoltose da prendere (se vi leggete il file, vi verrà voglia di montarvi un retino al posto dell'antenna dell'autoradio...), a fine documento c'è anche un indirizzo, dove, al massimo, si potrebbe mandare la foto... Ciao
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 03 marzo 2008 18:55:58 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 marzo 2008 : 10:25:35
|
Sorbole, se avessi saputo che poteva essere interessante avrei fatto qualche foto in più e conservato il cadavere (andrò a vedere se riesco a recuperarlo, ma ne dubito).
L'ufficio è in centro a Bologna, nel dipartimento di Biologia. Blatte? L'edificio ne abbonda. Ci sono Blatta orientalis e Supella longipalpa, nonché, nel suddetto ufficio, alcuni esemplari di Gromphadorhina portentosa del Madagascar, che il prof tiene per la didattica. Non escludo che nel giardino ci siano Ectobius. Insomma, le blatte non ci mancano.
Comunque grazie, ragazzi, la vostra efficienza mi stupisce sempre.
Silvia |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 11:30:26
|
| Messaggio originario di Akis bacarozzo:
Sorbole, se avessi saputo che poteva essere interessante avrei fatto qualche foto in più e conservato il cadavere (andrò a vedere se riesco a recuperarlo, ma ne dubito). Silvia
|
Ragazzii!!!! Almeno quelli morti, conservateli!
Francesco Vitali
|
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 17:32:30
|
Diavolaccio che bestia fantastica!! è un Thylodrias contractus, un dermestide antropofilo dalla morfologia assolutamente insolita. Quella in foto è una femmina, i maschi hanno elitre normali ma sono privi di ali membranose e ricordano un po' dei piccoli Vesperus o dei piccoli cantaridi.
Questa specie è talmente insolita che, nonostante sia nota fin dal 1839, venne ridescritta nel 1903 dalla Slosson col suggestivo nome di Ignotus aenigmaticus (oggi inutilizzabile perchè sinonimo). L'autrice ritenne questa bestia tanto strana che aveva dubbi non dico sulla famiglia, ma addirittuta sull'ordine in cui piazzarlo (in realtà e ben evidente che si tratta di un coleottero...)
Ad ogni modo non è una specie molto comune, se trovi femmine o larve vive mi piacerebbe provare a osservarne il ciclo vitale.
Ciao, Marco |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:21:24
|
| è un Thylodrias contractus, un dermestide antropofilo dalla morfologia assolutamente insolita. Ciao, Marco
|
Cavolo, mi sa che hai ragione. Ho trovato una foto su internet che assomiglia tantissimo al mio animale. Bravo, grazie. Ieri ho cercato in ufficio e non ne ho trovati altri, ma adesso che so com'è fatto il maschio cercherò di nuovo, anche nelle numerose ragnatele che pendono un po' ovunque.
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|