|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
luirig
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
457 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:15:48
|
Ciao luirig e benvenuto nel forum dei molluschi terrestri, i caratteri per identificare un Chondiniide vanno cercati all'interno della bocca,ma se come presumo si tratta di un esemplare garganico quasi sicuramente si tratta di Rupestrella philippii piccola specie abbastanza frequente nella tua zona.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 20:45:42
|
Ciao a tutti innanzi tutto un benvenuto a Luirig !! poi un consiglio: quando si postano delle foto per richiederne la determinazione è sempre bene presentare una foto frontale dove si possa notare bene il peristoma (la "bocca" della conchiglia) e almeno un' altra, laterale. Inoltre è molto importante riportare (almeno approssimativamente) le dimensioni e una breve e almeno sommaria descrizione dell'habitat in cui è stato rinvenuto il nicchio. Detto ciò () a me questo gastropode non sembra un Chondrinidae ma Cochlicella acuta (Hygromiidae). Se poi l'hai trovato in ambiente litorale (per esempio nel retrospiaggia o nei cordoni dunali) sarebbe un ritrovamento.. "tipico" di questi ambienti. Un caro saluto a te e a tutti, Frantzì
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
Modificato da - Lepurisposu in data 29 febbraio 2008 20:53:02 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 23:33:36
|
un benvenuto anche da parte mia! e per quanto riguarda il resto mi trovo in linea con frantzì
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 00:09:12
|
Ragazzi avete ragione voi,i primi giri poco arrotondati ci dicono che è proprio C.acuta. Il colore scuro e la piccolezza mi hanno tratto in inganno,dovrò stare più attento.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
luirig
Utente V.I.P.
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 09:02:23
|
Vi ringrazio, cari amici.
Ho trovato questo esemplare casualmente in un prato, fotografando una pianta. L'ambiente non era retrodunale, ma in aperta campagna alla periferia di Manfredonia, a circa 1 km. dal mare. Ecco un'altra foto.
Ciao da Luigi
Immagine: 75,44 KB |
Modificato da - luirig in data 01 marzo 2008 09:09:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |