testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pettirossi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 10:32:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un quesito da vero profano: recentemente ho fotografato due pettirossi molto differenti tra loro, tanto che il primo l'ho chiamato "lo smilzo" e il secondo "pallino". Mi chiedevo se tali differenze hanno a che fare con il sesso oppure sono solo variazioni individuali?
Grazie
Maurizio

Immagine:
Pettirossi
104,39 KB

Immagine:
Pettirossi
99,96 KB

giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la differenza dipenda semplicemente dalla temperatura esterna: quando fa freddo, l'uccellino arruffa il piumaggio; ma aspettiamo il parere dei più esperti. Ciao.

Modificato da - giuseppetavolaro in data 28 febbraio 2008 12:30:24
Torna all'inizio della Pagina

Alpinus
Utente V.I.P.

Città: sul cucuzzolo della montagna...

237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido.

Diventano tutti "pallino" quando hanno esigenza di riempire il piumaggio di aria (ottimo isolante).

Modificato da - Alpinus in data 28 febbraio 2008 12:57:47

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La speigazione non è plausibile poiché le foto sono state scattate lo stesso pomeriggio e nelle stesse condizioni meteorologiche....
uno era più freddoloso dell'altro?
Li ho rivisti in molti giorni successivi ed avevano entrambi sempre le stesse semianze.

Ciao
Maurizio

Cleo
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco se è colpa della foto ma nel secondo oltre a essere gonfio il piumaggio manca la coda, per questo sembra più tondo...
Olivia

oriana
Utente V.I.P.

Città: ascoli piceno

283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che sembri piu tondo è vero..lo è..ma il primo è al sole mentre il secondo è in ombra
ma realmente pare non avere coda il piu "pallino"..questo non me lo spiego

oriana&ninnì

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 17:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo: "pallino" sembra mancare delle penne della coda. A dire il vero anche quelle delle ali mi sembrano poco sviluppate, sembrano quasi tarpate.
Inoltre ha un carattere molto poco schivo e sembra riconoscermi, venendo a mangiare le briciole anche a meno di un metro da me. Premetto che "abita" in una pineta costiera ravennate e non in città. Sembra quasi abituato alla presenza molto prossima dell'uomo.
Comunque riesce a volare, a quanto ho visto, molto bene.
Ciao
Maurizio

Dany50
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

171 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 00:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho da poco comprato il libro Birds of western Africa di Nik Borrow e Ron Demey ed a proposito del genere Sylvietta (Sylvietta virens, pag. 350) vi è un immagine che assomiglia fortemente a "pallino"; proprio così privo di coda e con le ali corte,piccolo di dimensione e paffuto, distribuzione del colore rosso sul capo identica. Unica e sola differenza è la colorazione rossa sul petto che nell'immagine sul libro sembra essere più estesa verso il ventre.
Spero di essere stata utile.
Ciao

Daniela

Modificato da - Dany50 in data 29 febbraio 2008 00:36:11

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 09:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco "pallino" da un'altra angolazione. (... e grazie per le risposte).
Ciao
Maurizio

Immagine:
Pettirossi
151,01 KB

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ipotesi:
il pettirosso "pallino" è più confidente del pettirosso "slancino". esistono differenze individuali notevoli in questo parametro nel pettirosso.
pallino accetta cibo dagli uomini e frequenta aree ad alta densità antropica o in eguale densità antropica è più incline a ingerire cibo di origine umana, è meno selvatico insomma.
in queste aree sono presenti pure i gatti che strappano la coda a pallino. pallino diventa ancora più dipendente dal cibo umano e diventa satollino come si vede dalle foto.
l'ipotesi è in accordo con la confidenza che ginxi ha notato. ma ipotesi resta.

ciao :)

okkione

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi provo a dare una risposta da profano
potrebbe essere che pallino non stia in buona salute generalmente in questi casi hanno le penne arruffate
efisio

efi

Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti il buon "pallino" sembra più uno scricciolo che un pettirosso con ste ali...potrebbe avere qualche difetto genetico?

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2008 : 20:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto la foto di akiller di oggi e mi sembra proprio "pallino" con la coda.
A questo punto mi viene da pensare che lo strano non è "pallino" ma lo "smilzo" che ha una struttura decisamente troppo sfilata.
Ciao
Maurizio

oriana
Utente V.I.P.

Città: ascoli piceno

283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'idea del gatto strappacoda non è irreale...visto che pallino è un abituale cliente forse tra qualche settimana potrai vedere la coda in crescita.... chissà tieni d'occhio il suo portapiume e sapremo!
(è troppo bello!)

oriana&ninnì

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2008 : 12:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo terrò d'occhio, ma ha l'abitudine di non farsi vedere per un paio di giorni per poi riapparire.
Ciao
Maurizio

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2008 : 19:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo alcuni giorni di "assenza", oggi pomeriggio ho rivisto "pallino", ma non era più pallino: mostrava una bella coda in via di crescita e anche l'aspetto generale era diventato più snello. Mi sa che devo cambiargli nome.
Appena posso gli faccio una foto e la posto.
Ciao
Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net