Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:29:57
|
Credo che la differenza dipenda semplicemente dalla temperatura esterna: quando fa freddo, l'uccellino arruffa il piumaggio; ma aspettiamo il parere dei più esperti. Ciao. |
Modificato da - giuseppetavolaro in data 28 febbraio 2008 12:30:24 |
|
|
Alpinus
Utente V.I.P.
Città: sul cucuzzolo della montagna...
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 12:56:51
|
Condivido.
Diventano tutti "pallino" quando hanno esigenza di riempire il piumaggio di aria (ottimo isolante). |
Modificato da - Alpinus in data 28 febbraio 2008 12:57:47 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:00:54
|
La speigazione non è plausibile poiché le foto sono state scattate lo stesso pomeriggio e nelle stesse condizioni meteorologiche.... uno era più freddoloso dell'altro? Li ho rivisti in molti giorni successivi ed avevano entrambi sempre le stesse semianze.
Ciao Maurizio
|
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:41:32
|
Non capisco se è colpa della foto ma nel secondo oltre a essere gonfio il piumaggio manca la coda, per questo sembra più tondo... Olivia |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 15:51:50
|
che sembri piu tondo è vero..lo è..ma il primo è al sole mentre il secondo è in ombra ma realmente pare non avere coda il piu "pallino"..questo non me lo spiego
oriana&ninnì |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2008 : 17:35:32
|
confermo: "pallino" sembra mancare delle penne della coda. A dire il vero anche quelle delle ali mi sembrano poco sviluppate, sembrano quasi tarpate. Inoltre ha un carattere molto poco schivo e sembra riconoscermi, venendo a mangiare le briciole anche a meno di un metro da me. Premetto che "abita" in una pineta costiera ravennate e non in città. Sembra quasi abituato alla presenza molto prossima dell'uomo. Comunque riesce a volare, a quanto ho visto, molto bene. Ciao Maurizio |
|
|
Dany50
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
171 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 00:35:00
|
Ho da poco comprato il libro Birds of western Africa di Nik Borrow e Ron Demey ed a proposito del genere Sylvietta (Sylvietta virens, pag. 350) vi è un immagine che assomiglia fortemente a "pallino"; proprio così privo di coda e con le ali corte,piccolo di dimensione e paffuto, distribuzione del colore rosso sul capo identica. Unica e sola differenza è la colorazione rossa sul petto che nell'immagine sul libro sembra essere più estesa verso il ventre. Spero di essere stata utile. Ciao
Daniela |
Modificato da - Dany50 in data 29 febbraio 2008 00:36:11 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 09:39:05
|
Ecco "pallino" da un'altra angolazione. (... e grazie per le risposte). Ciao Maurizio
Immagine: 151,01 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:17:57
|
ipotesi: il pettirosso "pallino" è più confidente del pettirosso "slancino". esistono differenze individuali notevoli in questo parametro nel pettirosso. pallino accetta cibo dagli uomini e frequenta aree ad alta densità antropica o in eguale densità antropica è più incline a ingerire cibo di origine umana, è meno selvatico insomma. in queste aree sono presenti pure i gatti che strappano la coda a pallino. pallino diventa ancora più dipendente dal cibo umano e diventa satollino come si vede dalle foto. l'ipotesi è in accordo con la confidenza che ginxi ha notato. ma ipotesi resta.
ciao :)
okkione |
|
|
efi
Utente V.I.P.
Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:48:31
|
scusatemi provo a dare una risposta da profano potrebbe essere che pallino non stia in buona salute generalmente in questi casi hanno le penne arruffate efisio
efi |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 10:53:43
|
in effetti il buon "pallino" sembra più uno scricciolo che un pettirosso con ste ali...potrebbe avere qualche difetto genetico?
Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 01 marzo 2008 : 20:36:53
|
ho visto la foto di akiller di oggi e mi sembra proprio "pallino" con la coda. A questo punto mi viene da pensare che lo strano non è "pallino" ma lo "smilzo" che ha una struttura decisamente troppo sfilata. Ciao Maurizio
|
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2008 : 10:16:25
|
l'idea del gatto strappacoda non è irreale...visto che pallino è un abituale cliente forse tra qualche settimana potrai vedere la coda in crescita.... chissà tieni d'occhio il suo portapiume e sapremo! (è troppo bello!)
oriana&ninnì |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 02 marzo 2008 : 12:33:46
|
lo terrò d'occhio, ma ha l'abitudine di non farsi vedere per un paio di giorni per poi riapparire. Ciao Maurizio
|
|
|
Ginxi
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 19:39:27
|
Dopo alcuni giorni di "assenza", oggi pomeriggio ho rivisto "pallino", ma non era più pallino: mostrava una bella coda in via di crescita e anche l'aspetto generale era diventato più snello. Mi sa che devo cambiargli nome. Appena posso gli faccio una foto e la posto. Ciao Maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|