Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 09:41:29
|
Certo che in questo modo era estremamente difficile eccolo Immagine: 174,05 KB ed ecco il particolare degli occhi Immagine: 36,78 KB |
Modificato da - gigi58 in data 26 febbraio 2008 09:42:00 |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:03:34
|
Esatto!
Mandi..! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 10:19:06
|
Grazie Enrico, è un piacere sentire le tue conferme. Una curiosità era secondo te un piccolo (non so come definirlo : immaturo, sling, subadulto )?
|
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:30:15
|
Non è detto, ho controllato e ci sono esemplari piuttosto piccoli.. servirebbero le dimensioni esatte; comunque penso che sia un piccolo di Thanatus sp.; forse si può arrivare anche alla specie.. forse.. non sono a casa sono di corsa, proverò a vedere stasera; comunque io non utilizzo il termine "sling" da allevatore di ragni esotici, utilizzo questo termine per distinguere i vari stadi ontogenetici: ninfa, sling, giovane, sub-adulto ed adulto.. Secondo me con il termine immaturo si è poco precisi poichè anche subadulto ninfa e giovane sono immaturi..
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 26 febbraio 2008 12:37:06 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 12:40:21
|
| Messaggio originario di Henry:
Non è detto, ho controllato e ci sono esemplari piuttosto piccoli.. servirebbero le dimensioni esatte; comunque penso che sia un piccolo di Thanatus sp.; forse si può arrivare anche alla specie.. forse.. non sono a casa sono di corsa, proverò a vedere stasera; |
Circa 2-3 mm parlando del corpo ciao gigi |
|
|
spidermorfeo
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 14:32:39
|
Riporto qui cosa riporta la checklist italiana:
Thanatus C.L. Koch, 1837 Thanatus arenarius Thorell, 1872 (N, S) Thanatus formicinus (Clerck, 1758) (N, S) Thanatus sabulosus (Menge, 1875) (N) Thanatus striatus C.L. Koch, 1845 (N, S) Thanatus vulgaris Simon, 1870 (N, S, Si, Sa)
Confrontando un pò di foto, potrebbe trattarsi di Thanatus striatus? non se sono ovviamente sicuro, sentiamo cosa ne pensano gli altri. |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:14:55
|
Thanatus non mi convince, opterei per Philodromus sp. |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 16:43:16
|
Mah...l'aspetto generale mi fa pensare a Philodromus sp., la disposizione oculare a Thanatus sp....boh
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 17:56:56
|
insomma sti ragnetti sono sempre un bel rebus, comunque sono contento di avere centrato la famiglia, con dimensioni così piccole per me è sempre un problema ciao Gigi |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:08:24
|
Ho pensato a Thanatus guardando il pattern opistosomiale.. determinazione ad "istinto"
Mandi..! |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:33:43
|
Ce la giochiamo a carta forbici sasso?
Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2008 : 20:36:30
|
Resto su Philodromus. Ma ti voglio bene lo stesso! |
|