Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 11:47:23
|
A quel che mi risulta, non esistono nidi artificiali per rondini, né per pipistrelli. |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 13:05:44
|
| Messaggio originario di giuseppetavolaro:
A quel che mi risulta, non esistono nidi artificiali per rondini, né per pipistrelli.
|
No no! Ci sono! Entrambi!
Rimando ogni riferimento qui
Link
Dario. |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 13:37:01
|
Esistono anche i nidi artificiali per rondine (vedi per esempio l' emporio LIPU (Link).
La LIPU inoltre promuove una Delibera comunale per la protezione dei nidi di rondine, balestruccio, rondone (Link)
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 14:21:10
|
Confermo anche io che esistono...se può interessarti a casa ho un libro molto bello, dove spiega le istruzioni per nidi artificiali per tantissimi animali, dagli insetti ai pipistrelli...non so se sia in commercio, perchè l'ho comprato ad una fiera tantissimi anni fa. Se a qualcuno interessa, posso dare titolo, autore, e casa editrice.
ciao
Antò |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:58:25
|
A Modena, come LIPU, abbiamo fatto domanda scritta al quartiere dove intendemamo montare cassette nido in un parco pubblico ed il quartiere ci ha finanziato. Stiamo facendo domanda per un'altro parco pubblico sempre nello stesso quartiere. Speriamo Ciao
CP |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 16:10:09
|
ma che bello, grazie!!! adesso mi studio un po' tutte queste informazioni che mi avete dato e vi farò sapere se andrà in porto il progetto che ho in mente di presentare al mio comune! a presto, Ale |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 12:29:29
|
| Messaggio originario di alisea:
ciao a tutti! sto cercando informazioni per promuovere nella mia città la diffusione dei nidi artificiali per rondini (e anche per pipistrelli)..qualcuno di voi si è già occupato di queste cose? posso chiedere qualche dritta? grazie, buona giornata! Ale
|
Esistono Alisea, esistono eccome, eccoti un link x i pippistrelli, dove troverai anche molte informazioni e documenti (anche da scaricare) utili: Link Stammi bene.... Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:07:51
|
personalmente ho già acquistato due Bat Box alla Ipercoop di Sesto Fiorentino una per me ed una da regalare. Appena ho voglia di farlo prendo la scala e la fisso in posizione (abito all'ultimo piano di una casa anni 40 quindi con i tetti aggettanti all'esterno). Non sapevo dell'esistenza di nidi di rondine ma forse potrebbero andare bene quei vasi in terracotta per piante fatti esattamente a forma di nidi di rondine. Forse è'un idea sciocca, ma ora che me lo fai venire in mente ci voglio provare...chissà mai... Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 16:48:50
|
L'estate scorsa ho installato un nido di rondine (acquistato). Le rondini non l'hanno trovato (da almeno 25 anni non veniva effettuata una nidificazione sulla casa) ma lo ha trovato una coppia di Pigliamosche che se ne è servita! La cosa mi è piaciuta talmente tanto che ne ho comprato un'altro posizionandolo su una piccola cascina adiacente alla casa sperando ancora nelle rondini. Brava Alisea per la tua idea! Olivia |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 21:31:23
|
| Messaggio originario di Anto84:
Confermo anche io che esistono...se può interessarti a casa ho un libro molto bello, dove spiega le istruzioni per nidi artificiali per tantissimi animali, dagli insetti ai pipistrelli...non so se sia in commercio, perchè l'ho comprato ad una fiera tantissimi anni fa. Se a qualcuno interessa, posso dare titolo, autore, e casa editrice.
ciao
Antò
|
ma certo che interessa...cosa aspetti? grazie Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Prov.: Firenze
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 22:16:40
|
Anche io ho installato un nido per rondini ma lo scorsa stagione non ha funzionato. Ho notato che le rondini amano posizioni più interne dei loggiati forse perchè con il sole che picchia forte come negli ultimi anni sentono un pò di refrigerio... Penso che sia quasi inutile installarli sotto i tetti almeno che non si speri nei balestrucci... L'ideale sono case di campagna con ampi spazi aperti in quanto le rondini amano fare lunghi voli rasoterra a caccia di insetti a differenza di Balestrucci e Rondoni che amano cacciare più alti... Ciao! |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 febbraio 2008 : 16:10:27
|
ciao ragazzi, il lavoro qui sembra partir bene, vorrei sponsorizzare l'iniziativa iniziando dalle scuole, magari realizzando un opuscoletto o qualcosa di simile. a tal proposito volevo chiedere se qualcuno di voi è in possesso di qualche bella immagine simpatica di rondini, rondoni, balestrucci.. che sarebbe disposto a darmi in prestito (ovviamente citandone l'autore!)per questo lavoro! oppure vi chiedo qualche dritta, perchè non ho mio materiale fotografico di questo tipo e, non avendo esperienza, non saprei come procuramelo! grazie buona giornata Ale |
|
|
|
Discussione |
|