|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:02:21
|
Quella a destra è Eatonina, a memoria dico cossurae, ma non sono a casa e le confondo sempre.
Daniele |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 10:08:56
|
concordo con mitra; l'altra direi un giovane di Pisinna, prova a metterla accanto ad un adulto alla ermanno-style
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 12:45:18
|
scusate se vi contraddico ma quella di destra mi sembra tubbreva micrometrica speriamo di non avere detto un'altra cavolata ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:44:40
|
Concordo con la determinazione di Blù, stamattina non mi veniva il nome ... Mitra, non ti crucciare anch'io ho lo stesso problema con queste due bestiole ... anche perchè, una volta , quello che si indende oggi con questi due nomi , era invertito.
Ermanno |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:49:52
|
Grazie Ermanno, e chi si cruccia...qui più vado avanti e meno ci capisco mi dici qual'è la differenza tra le due?
Daniele |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 19:09:19
|
Perdonatemi, ma io rimango su cossurae...
Se mi date un po di tempo provo a fotografarle affiancate e allora la differenza salterà agli occhi.
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
Modificato da - Italo in data 23 febbraio 2008 19:11:01 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2008 : 19:59:48
|
Premesso che riesco solo a fare foto indecenti, i due esemplari di sinistra sono T. micrometrica (da Giannutri - 18 m) e quello di destra è E. cossurae (Civitavecchia, RM, spiaggiato). E. cossurae è più grande, massiccia e robusta, e con suture meno incise; il pattern cromatico è simile, con, nell'ultimo giro, due fasce rossastre in basso ed una in alto, ma la colorazione è forte e marcata in cossurae e più debole in micrometrica. Preciso però che i 2 esemplari di micrometrica fotografati sono un po' "vecchi" e quindi sbiaditi, ma a portata di mano non ho trovato di meglio. Infine cossurae è comunissima, mentre micrometrica è abbastanza rara, anche se localmente abbondante.
Immagine: 131,9 KB
Ciao, Italo
Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |