Autore |
Discussione |
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 febbraio 2008 : 19:07:55
|
quella di destra mi sembra una italica ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 08:56:06
|
Ciao Edoardo, Sono tre immagini, assemblate, della singola specie! Il mio dubbio era su D. gibberula o D. dorsata Alberto |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:09:12
|
Direi D. dorsata, almeno per quanto credo di aver capito di questa specie. Ma non sono sicuro che le due specie siano distinte: dorsata potrebbe essere un morpho di acque più profonde, mentre gibberula è litorale. myzar |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 10:45:04
|
Grazie Enzo Le piccole D. gibberula del Golfo di CA e la D.dorsata. di Teulada. Alberto Immagine: 193,52 KB
|
Modificato da - albert2006 in data 22 febbraio 2008 10:46:09 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 11:53:18
|
scusa myzar ma mi sento di dissentire guarda il setto sulla foto di destra è tipico della italica o sbaglio ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
Modificato da - blu in data 22 febbraio 2008 11:55:57 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 12:06:33
|
Premesso che le Diodora non sono il mio forte, anzi, la mia idea di D. italica prevede una conchiglia sensibilmente più stretta ad una estremità, non quasi ugualmente arrotondata; prevede un margine quasi piano, non fortemente imbarcato al centro come questa; infine prevede, ma non se tale carattere sia esclusivo di italica, dal lato ventrale la presenza di caratteristici solchi radiali che raggruppano le impronte ventrali delle coste radiali in gruppi di quattro, cosa che qui non mi pare di vedere. Poi naturalmente la mia idea di italica può essere errata. myzar |
Modificato da - myzar in data 22 febbraio 2008 12:20:49 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 12:31:25
|
myzar può darsi che è la mia idea di italica a non essere esatta dopo una spiegazione simile credo che dovrò andare a rivedere le mie diodore grazie ciao blu
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 febbraio 2008 : 16:45:37
|
Edoardo Da queste immagini può notarsi la differenza fra le Diodora i., e la Diodora d.al centro. saluti Alberto
Immagine: 88,46 KB
|
|
|
|
Discussione |
|